Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA I Lemuria

Pubblicato

il

ROMA ANTICA I Lemuria

ROMA ANTICA Con questo nome venivano designate dagli antichi Romani le celebrazioni in onore delle anime dei morti. Nome usato anche come sinonimo di larvae. Ai Lemuri veniva dedicata la festa notturna delle Lemuria.

La festa delle Lemuria, che veniva celebrata il 9, l’11 e il 13 maggio, aveva lo scopo di placare le anime vaganti dei defunti e tenerle lontane dalla casa. Non si conoscono cerimonie pubbliche. Il culto domestico è invece descritto da Ovidio nei Fasti. Il pater familias percorreva la casa e faceva loro un’offerta di fave nere gettandone nove dietro di sé senza voltarsi e pronunciando la formula Manes exite paterni, «uscite o spiriti degli antenati». Gli antichi facevano derivare il nome alla forma originaria Remuria. Nome dato alle feste istituite da Romolo per placare i mani dell’ucciso Remo.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);