Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA Il culto di Mitra

Pubblicato

il

ROMA ANTICA Il culto di Mitra

ROMA ANTICA Mitra è una divinità iranica il cui nome significa ‘amicizia, contratto’ e, nel suo contesto originale di culto, veniva venerato come garante solare della stabilità sociale e del potere regale.

A Roma e nel mondo romano il mitraismo comparve nella seconda metà del I secolo d.C.. A differenza del culto originale a Roma gli iniziati erano maschi e appartenevano al mondo militare. Secondo la mitologia Mitra nacque da una pietra, armato di coltello e con torcia, con in testa il tipico berretto frigio. Scontratosi con il dio Sole ottenne la corona radiata.

Il mito di Mitra ha come episodio centrale la ‘Tauroctonia’, l’uccisione del toro. Animale raffigurato in tutti i luoghi di culto dove il dio veniva venerato. Il dio afferra l’animale dalle narici e lo colpisce mortalmente al fianco con un coltello, alla presenza di un corvo, di un cane che lambisce le ferite e di un serpente. Uno scorpione afferra con le chele i genitali del toro, dalla cui coda spuntano spighe di grano. Presenti nella scena anche Cautes, con una torcia accesa rivolta verso l’alto, e Cautopates, con la torcia verso il basso. I due rappresentano i cicli vitali nei loro estremi di inizio e fine, alba e tramonto, a cui si riferiscono anche Sole e Luna posti negli angoli superiori della raffigurazione.

Il mitraismo aveva come luogo di culto i mitrei. Ambienti sotterranei a pianta rettangolare absidata con lunghe file di panche appoggiate ai lati della sala su cui sedevano gli iniziati che partecipavano al banchetto rituale a base di pane e vino. Nell’abside, invece, si trovava l’altare con la scena di tauroctonia. Il culto aveva sette passaggi di iniziazione: Corax, il Corvo, Cryphius o Nymphius, l’Occulto o lo Sposo, Miles, il Soldato, Leo, il Leone, Perses, il Persiano, Heliodromus, il Messaggero solare, e infine il grado più alto, Pater, il Padre.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);