Seguici sui Social

Roma e dintorni

Emergenza rifiuti — Lazio in prima linea per l’addio alla plastica

Pubblicato

il

Emergenza rifiuti — Lazio in prima linea per l’addio alla plastica

Emergenza rifiuti — Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, ha presentato nella giornata odierna il piano Lazio Plastic Free

Emergenza rifiuti Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, ha presentato nella giornata odierna il piano Lazio Plastic Free. L’obiettivo del progetto in questione è ridurre l’utilizzo della plastica e sollecitare i cittadini al riciclo. A esporre il piano, presso il circolo sportivo Ondina Generali di Roma (ristrutturato e recentemente inaugurato), è stato l’assessore ai rifiuti Massimiliano Valeriani. “Un percorso di questo tipo, finalizzato a una cospicua diminuzione della plastica, deve seguire nella fattispecie 5 linee guida: riduzione, recupero, riciclo, rigenerazione e riuso”.

Queste le parole di Valeriani, che ha poi posto l’accento su quanto sia importante rendere il Lazio, da qui a pochi anni, la prima regione totalmente libera dalla plastica. In questa direzione, verranno stipulati (entro fine 2018) accordi con la grande distribuzione e con le strutture ospedaliere per la riduzione delle pratiche di imballaggio. “Questa mattina la giunta, nell’approvare la delibera, ha voluto realizzare una svolta in merito a un tema sempre attuale e all’ordine del giorno come quello dei rifiuti. Una svolta, questa, che nasce dalla consapevolezza di voler voltare pagina. La quantità di risorse gettate in un cattivo ciclo dei rifiuti è diventata insostenibile” ha concluso il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

MARCONI, INCIDENTE STRADALE: IN ARRESTO…

SEGUICI SU FACEBOOK

Attualità

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Pubblicato

il

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.

Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale

Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.

Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR

Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.

Cronaca Roma, la Riapertura della Sede

I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.

.

Continua a leggere

Roma e dintorni

Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Pubblicato

il

Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri

Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.

Ripercussioni e Diffusione

Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.

Aggiornamenti

(Articolo in aggiornamento)

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025