Ultime Notizie Roma
L’Arma dei Carabinieri presenta Apincittà: ecco di cosa si tratta

L’Arma dei Carabinieri presenta Apincittà: ecco di cosa si tratta.
L’Arma dei Carabinieri presenta Apincittà. Un progetto innovativo, in collaborazione con gli apicoltori italiani, con al centro le api. Che saranno utilizzate per controllare la qualità dell’aria respirata nella Capitale.
L’ANALISI DI…
Il monitoraggio coinvolgerà numerose realtà sparse per il territorio capitolino. Che agiranno in una rete di 12 postazioni in cui sono presenti gli alveari oggetto della sperimentazione. Dai dati ottenuti sulla qualità del miele, della cera ma anche sullo stato di salute delle api, si determinerà la presenza di metalli pesanti nell’aria.
ADESIONI
Prendendo le mosse da due postazioni, Apincittà crea un network capillare, impiantando alveari in punti strategici. Il primo apiario, attivo già dal 1980 a Palazzo Della Valle, è quello della Federazione apicoltori italiani. L’altro apiario ha invece sede nel comando CUFA dell’Arma dei Carabinieri. Già numerose però le adesioni.
Largo Argentina, Apiario sperimentale Fai di via Veneto, il comando Carabinieri CUFA di villa Borghese, il Bioparco di Roma, la residenza dell’ambasciatore britannico in via di Vigna Murata, la cooperativa sociale agricola Garibaldi a Garbatella, gli Orti Urbani di Roma Capitale in via Anagnina, l’apiario di via Casilina, l’Aps Fiore del deserto ed il Comitato Mura Latine. Quest’ultimo aveva lanciato un simile proposito già lo scorso marzo.
ASPETTO PEDAGOGICO
Apincittà ha però anche un aspetto strettamente pedagogico. L’intento dell’Arma dei Carabinieri e la Federazione degli apicoltori, insieme al Comune di Roma, è infatti creare un modello di apicultura didattica per la biodiversità urbana. Avvicinare cittadini e scolaresche agli alveari, per vedere da vicino all’opera le 50mila api che formano una centralina di biomonitoraggio.
RISULTATI E SPERANZE
Dalle prime postazioni sono arrivati già dei buoni risultati.”La presenza di metalli pesanti nel centro di Roma e’ inferiore a quella riscontrata in zone periferiche di Roma. E in particolare, i livelli di piombo e cadmio rilevati dall’alveare di Largo Argentina sono inferiori a quelli trovati in alcune zone dei Castelli romani” ha spiegato il presidente della FederApicoltori Raffaele Cirone. Cui ha fatto eco Edgar Meyer, consulente dell’assessorato all’ambiente di Roma Capitale: “Apincittà sarà utile dal punto di vista ambientale. Poi ci interessa la sensibilizzazione e l’educazione dei cittadini alla biodiversita’ urbana. Dall’apicoltura all’apicultura, perchè vogliamo portare anche le scuole in questi luoghi“.
Ultime Notizie Roma
Scontri fra tifosi del Lecce e quelli della Roma. La protesta del sindacato di Polizia
All’indomani della vittoria di Lecce, la Roma deve però far conto con alcune problematiche che interessano i suoi supporter. A causa degli scontri avvenuti in occasione della partita tra Lecce e Roma infatti sono rimasti feriti 10 agenti di polizia del XV Reparto Mobile di Taranto.
Il sindacato Siap commenta la notizia chiedendo di inasprire le pene per chi si rende protagonista di certe azioni. “Urge immediatamente l’approvazione del DL sicurezza e di norme che inaspriscano le pene nei confronti di coloro che si rendono protagonisti di tali episodi, con daspo a vita per chi commette violenza in occasione di manifestazioni sportive.”
Ultime Notizie Roma
Gualtieri contro l’apertura della nuova sede di Lotta Studentesca

-
Attualità3 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social14 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello
-
Video7 giorni fa
Brutti ladri, cattive Borseggiatrici e difensori dei criminali VIDEO