Ultime Notizie Roma
L’Arma dei Carabinieri presenta Apincittà: ecco di cosa si tratta

L’Arma dei Carabinieri presenta Apincittà: ecco di cosa si tratta.
L’Arma dei Carabinieri presenta Apincittà. Un progetto innovativo, in collaborazione con gli apicoltori italiani, con al centro le api. Che saranno utilizzate per controllare la qualità dell’aria respirata nella Capitale.
L’ANALISI DI…
Il monitoraggio coinvolgerà numerose realtà sparse per il territorio capitolino. Che agiranno in una rete di 12 postazioni in cui sono presenti gli alveari oggetto della sperimentazione. Dai dati ottenuti sulla qualità del miele, della cera ma anche sullo stato di salute delle api, si determinerà la presenza di metalli pesanti nell’aria.
ADESIONI
Prendendo le mosse da due postazioni, Apincittà crea un network capillare, impiantando alveari in punti strategici. Il primo apiario, attivo già dal 1980 a Palazzo Della Valle, è quello della Federazione apicoltori italiani. L’altro apiario ha invece sede nel comando CUFA dell’Arma dei Carabinieri. Già numerose però le adesioni.
Largo Argentina, Apiario sperimentale Fai di via Veneto, il comando Carabinieri CUFA di villa Borghese, il Bioparco di Roma, la residenza dell’ambasciatore britannico in via di Vigna Murata, la cooperativa sociale agricola Garibaldi a Garbatella, gli Orti Urbani di Roma Capitale in via Anagnina, l’apiario di via Casilina, l’Aps Fiore del deserto ed il Comitato Mura Latine. Quest’ultimo aveva lanciato un simile proposito già lo scorso marzo.
ASPETTO PEDAGOGICO
Apincittà ha però anche un aspetto strettamente pedagogico. L’intento dell’Arma dei Carabinieri e la Federazione degli apicoltori, insieme al Comune di Roma, è infatti creare un modello di apicultura didattica per la biodiversità urbana. Avvicinare cittadini e scolaresche agli alveari, per vedere da vicino all’opera le 50mila api che formano una centralina di biomonitoraggio.
RISULTATI E SPERANZE
Dalle prime postazioni sono arrivati già dei buoni risultati.”La presenza di metalli pesanti nel centro di Roma e’ inferiore a quella riscontrata in zone periferiche di Roma. E in particolare, i livelli di piombo e cadmio rilevati dall’alveare di Largo Argentina sono inferiori a quelli trovati in alcune zone dei Castelli romani” ha spiegato il presidente della FederApicoltori Raffaele Cirone. Cui ha fatto eco Edgar Meyer, consulente dell’assessorato all’ambiente di Roma Capitale: “Apincittà sarà utile dal punto di vista ambientale. Poi ci interessa la sensibilizzazione e l’educazione dei cittadini alla biodiversita’ urbana. Dall’apicoltura all’apicultura, perchè vogliamo portare anche le scuole in questi luoghi“.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
Ultime Notizie Roma
“Tor Bella Monaca terzo carcere romano”. Il presidente Nicola Franco chiede rinforzi

-
Cronaca5 giorni fa
Nettuno, rissa nel parcheggio: uomo attaccato con un tubo. Denunciato ex vicesindaco Di Magno
-
Attualità3 giorni fa
Roma, “Le agitate” all’Off Off Theatre: storie di donne internate nel manicomio di Roma, uno spettacolo che scuote le coscienze sulla sanità mentale femminile
-
Cronaca3 giorni fa
“Cerco ragazze per una serata tranquilla”: i post di Mark Samson prima e dopo aver ucciso una donna
-
Cronaca5 giorni fa
Trentenne finge due gravidanze e un parto, condannata per stalking a causa di ossessione amorosa