Il Fatto del Giorno
Incubo maltempo stanotte a Roma: colpito anche il Quirinale

Maltempo stanotte a Roma: allagamenti e alberi crollati. Colpito anche il Quirinale.
Maltempo stanotte a Roma. Un temporale, accompagnato da un’incredibile raffica di fulmini, ha infatti inondato più punti della città, sferzata anche dal forte vento. Sono state ore da incubo nella Capitale e in provincia, complice una serie di allagamenti e di alberi crollati
In via Lanciani alcuni rami spezzati sono precipitati sulle auto in sosta, colpendone almeno due, invadendo poi anche la carreggiata. Ciò ha causato, per linee bus 542-544, che da Largo Lanciani conducono al centro, la deviazione su Circonvallazione Nomentana, via Tommasini, piazza Armellini, via Bartolomeo Borghesi, via Marsica, via Livorno, piazza Bologna, XXI Aprile.
Un arbusto in caduta ha inoltre colpito una delle garitte poste ai lati di uno degli accessi del Quirinale, residenza del presidente della Repubblica. Al momento dell’impatto, all’interno si trovava un carabinieri, uscito fortunatamente illeso. Rami sulla carreggiata anche al Muro Torto, che hanno mandato in tilt il traffico, ed in via Aurelio Saffi. A causa invece degli allagamenti di molte strade da Roma Nord a Sud, gli accessi alla metropolitana ed alla Roma Lido sono stati limitati. Colpita dall’acqua anche la stazione Termini, dove intorno alle 22:30 sono stati chiusi i cancelli della Metro A in Via Giolitti e piazza dei Cinquecento. A tal proposito l’azienda di trasporto consiglia di utilizzare l’entrata di Via Cavour.
LEGGI ANCHE L’ORDINANZA RAGGI PER LO SGOMBERO DEL CAMPING RIVER
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Cronaca24 ore fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità1 giorno fa
È morto Papa Francesco
-
Attualità5 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto