Primo Piano
ROMA I dodici incroci più pericolosi della Capitale
ROMA I dodici incroci più pericolosi della Capitale. Vere e proprie trappole mortali. Tutte le strade possono essere pericolose ma alcuni incroci sono più insidiosi di altri. La polizia di Roma Capitale ne ha individuati dodici particolarmente a rischio dove si sono verificati il maggior numero di incidenti.
ROMA I dodici incroci più pericolosi della Capitale. Rossi non rispettati, velocità oltre i limiti ma anche ostacoli che si frappongono tra la segnaletica e chi guida, mancanza di interventi di moderazione del traffico e semafori non funzionanti. Incroci dove le regole vengono messe in discussione ogni volta e che continuano a mietere vittime. Nella classifica dei vigili urbani ci sono quattro incroci che si contendono il primato degli scontri: viale Palmiro Togliatti e via Prenestina, via Prenestina e via Tor de’ Schiavi, via Antonio Anile e via Tuscolana, piazzale Venticinque Marzo 1957 e via Cristoforo Colombo. Traffico giorno e notte con un’altissima probabilità di incidenti, anche mortali.
Viale Manzoni è da percorrere con estrema attenzione all’incrocio con via Santa Croce in Gerusalemme e con via Emanuele Filiberto. Qui i problemi sono due: il rosso del semaforo non rispettato e il passaggio del tram. Gli automobilisti fanno i furbi e si infilano tagliando la strada al mezzo pubblico come capita spesso anche al tram 8 agli incroci con la circonvallazione Gianicolense, e con gli altri tram a piazza di Porta maggiore. La media è di un incidente al giorno. Sulla Tuscolana tra largo Appio Claudio e via Publio Valerio di notte gli alberi coprono l’illuminazione, il resto lo fa la velocità dei conducenti. Al Quarto Miglio, all’incrocio con via Annia Regilla, il marciapiedi è troppo stretto e chi cammina diventa un bersaglio. L’incrocio tra via di Torre Spaccata e via dei Romanisti ha registrato proprio di recente tre maxi incidenti, uno mortale. E poi ancora: piazzale Ugo la Malfa all’incrocio con via del Circo Massimo, incrocio via di San Gregorio e Circo Massimo, via di Brava e via Grispigni, via Filippo Meda e via Benedetti a Pietralata. Qui tre incidenti a settimana.
SMALTIMENTO ILLECITO RIFIUTI: ROGHI TOSSICI AL CAMPO DI SALONE
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità5 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità5 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
43enne morto si schianta sul Grande Raccordo Anulare viaggiando a bordo di una moto rubata.
-
Attualità10 ore fa
La rivoluzione nelle Metro di Roma è imminente: tornelli e biglietto da timbrare in entrata e in uscita