Cronaca
ROMA Trastevere istituito presidio fisso dei carabinieri

ROMA Trastevere istituito presidio fisso dei carabinieri. Il nuovo presidio si trova proprio al centro di quello che i trasteverini hanno ribattezzato il “triangolo delle bevute”, compreso tra piazza della Malva, piazza Trilussa e piazza Santa Maria in Trastevere.
ROMA Trastevere istituito presidio fisso dei carabinieri. Il tutto si è reso necessario perché durante le notti di movida all’incrocio tra vicolo del Cinque e via della Pelliccia si registrano episodi di spaccio di stupefacenti. Inoltre la quiete pubblica viene turbata dalle molteplici risse e dai lanci di bottiglie contro i portoni dei palazzi.
Dopo la protesta organizzata in piazza Trilussa il 15 giugno scorso dagli attivisti del comitato “Vivere Trastevere” contro la “dittatura del rumore” i militari della compagnia Trastevere hanno messo in campo un’attività sistematica per ripristinare la legalità. Finora ci sono state decine di arresti per spaccio, migliaia di euro di multe ai tanti cocktail bar che violano l’ordinanza anti-alcol e le norme sull’occupazione di suolo pubblico. Adesso sarà una gazzella dei carabinieri a presidiare in maniera stabile l’incrocio tra via vicolo del Cinque e via della Pelliccia.
Il consigliere del municipio I Stefano Marin ha dichiarato: “La misura è assolutamente utile a garantire la vivibilità in uno dei punti più frequentati del rione. Da anni si rilevava l’urgenza di adottare un simile provvedimento. Dopo tante segnalazioni finalmente si è restituita un po’ di vivibilità ai trasteverini”. Gli fa eco la presidente di “Vivere Trastevere” Dina Nascetti: “Ben venga il presidio fisso. Quel punto è pieno di locali che vendono alcol a prezzi bassissimi e sparano musica a tutto volume con le porte aperte. Ci dispiace essere dovuti arrivare a tanto ma la presenza dei carabinieri è l’unico strumento in grado di garantirci un po’ di normalità”.
RICORSO ALLA CORTE EUROPEA
200 residenti esasperati nel maggio scorso avevano presentato ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo per essere risarciti dalle istituzioni “del sonno negato”. In attesa del pronunciamento per controbilanciare l’assenza di misure adottate dall’amministrazione i carabinieri hanno moltiplicato gli sforzi. Nella notte di sabato hanno arrestato due spacciatori romani rispettivamente di 40 anni e 51 anni. I due sono stati individuati mentre vendevano alcune dosi di cocaina a un ragazzo in via San Francesco a Ripa. Nel corso della perquisizione a casa i carabinieri hanno trovato alcuni grammi di hashish. Ora verranno processati per direttissima. L’attività dei militari, proseguita fino all’alba, ha portato anche una pioggia di verbali. 14mila euro di multe ai commercianti per occupazione indebita di suolo pubblico e violazione dell’ordinanza anti-alcol, 6mila ai consumatori di alcol in strada dopo l’orario consentito. La stretta proseguirà nei prossimi giorni.
Ultime Notizie Roma
Spray urticante e pugni ai carabinieri: compleanno da film horror a Roma
Ultime Notizie Roma
La vicenda che ha sconvolto Anzio: arrestato per violenza sessuale

Latina, 18 luglio 2025 – È stato convalidato il fermo del 32enne arrestato sabato scorso ad Aprilia dalla Squadra Mobile di Roma. L’uomo, di origine straniera, è stato interrogato questa mattina nel carcere di Latina dal giudice per le indagini preliminari, Giuseppe Cario, alla presenza del suo avvocato difensore Leonardo Palombi.
Durante l’interrogatorio, il fermato ha ammesso le proprie responsabilità in relazione ai fatti avvenuti il 12 maggio scorso ad Anzio, ai danni di una giovane donna di 19 anni. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la vittima sarebbe stata aggredita nei pressi della via Nettunense, dopo essere scesa da un autobus.
Il 32enne, già noto alle forze dell’ordine per altri precedenti, è stato rintracciato nei giorni successivi presso la stazione ferroviaria di Aprilia, dove si trovava in attesa di un treno diretto a Roma. Gli agenti lo hanno fermato e condotto in stato di arresto.
A seguito della confessione, il giudice ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere, in attesa dei prossimi sviluppi dell’indagine.
-
Ultime Notizie Roma4 giorni ago
Roma, scandalo in divisa: sospesi quattro agenti, “spariti” 74 chili di droga durante le perquisizioni
-
Ultime Notizie Roma7 giorni ago
Temporali improvvisi e schiarite ingannevoli: ecco cosa sta succedendo oggi a Roma – Attenzione alle 17!
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Shock a Roma: baby gang di dodicenni deruba turisti nel centro, fermate in 24 ore dalle forze dell’ordine
-
Video6 giorni ago
La frustrazione di essere derubati nella metro di Roma VIDEO