Primo Piano
FERRAGOSTO Trasporti e attività, le info per chi resta in città
FERRAGOSTO Trasporti e attività, le info per chi resta in città.
FERRAGOSTO Trasporti e attività, le info per chi resta in città. Una città più deserta, in un inizio settimana che potrebbe essere però scombinato dal maltempo. Ci sarà comunque chi partirà: per questi vale sempre la regola di evitare di postare foto da luoghi lontani per non far conoscere ai ladri la propria assenza. Ma, anche per chi resta in città e per i turisti, anche il 15 agosto ci saranno servizi e divertimenti. A partire dai negozi e dagli esercizi pubblici, che resteranno aperti, soprattutto quelli del centro e delle zone turistiche. Stessa sorte anche per alcuni supermarket e diversi centri commeciali, da Ikea fino all’Outlet di Castel Romano.
Una consuetudine ormai per gran parte delle attività commerciali, che ad agosto resta chiusa solo per pochi giorni proprio in questa settimana. In questo modo la città non sembra totalmente deserta e abbandonata, ma si può comunque attraversarla in pochi minuti. Funzioneranno infatti autobus, metropolitane e linee ferroviarie, secondo orari festivi. Nel centro storico e nelle vie più frequentate si potrà inoltre mangiare, fare shopping e visitare musei e mostre, aperti straordinariamente. Acquisti più difficili invece negli altri Municipi, che in questi giorni vedono il picco di saracinesche abbassate. In questo caso, soprattutto se il tempo è inclemente, il consiglio è rifugiarsi in qualche centro commerciali.
Per chi invece vuole allontanarsi dalla città, intorno a Roma ci sono tantissimi borghi, laghi, abbazie da visitare, con la possibilità anche di passare una notte lontano dall’afa cittadina. Tra le iniziative più curiose, quella del Bioparco, che, in occasione dei pasti, donerà agli animali decine di cocomeri, interi o a fette, freschi o congelati, oltre a speciali ghiaccioli di frutta e verdura.
Sarà un Ferragosto di lavoro invece per le forze dell’ordine, impegnate come sempre a sorvegliare centro storico e aree archeologiche. Senza dimenticare gli anziani: potrebbe essere infatti una buona norma vedere se hanno bisogno di qualcosa, magari anche solo di compagnia. Perché comunque questa sarà la settimana dell’anno con meno persone a Roma. Ci sarà infatti il bollino rosso sulle grandi arterie in uscita dalla città. Per qualche giorno sarà una Capitale più silenziosa, a misura e meno caotica. E di questo proprio i nostri ‘nonnini’ potrebbero essere i primi a risentirne.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità1 giorno fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità1 giorno fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità2 giorni fa
Incidente a Torrevecchia tra furgone e autobus con a bordo passeggeri