Le Rubriche
GENTE DE ROMA Ilaria D’Amico
GENTE DE ROMA Ilaria D’Amico nasce a Roma il 30 agosto 1973. Frequenta il corso di studi in giurisprudenza all’Università La Sapienza. Nel 1997, appassionata di sport e soprattutto di calcio, conduce la trasmissione televisiva ‘Giostra dei Gol’. La conduttrice dichiara di aver trovato “posto” grazie a un amico di famiglia, il musicista Renzo Arbore.
<strong>GENTE DE ROMA Ilaria D’Amico. Nel 1998 ha la possibilità di dare il suo apporto durante i Mondiali in Francia. Due anni dopo nel 2000 realizza una trasmissione sui Campionati europei di calcio vinti dalla Francia in Belgio e nei Paesi Bassi. Nel 2001 iscrive il suo nome nell’Albo dei Giornalisti pubblicisti. I vertici di Rai Tre in estate le affidano la conduzione, affiancata da Corrado Tedeschi del programma ‘Cominciamo bene estate’. Nel 2002, l’anno dei Mondiali di Corea del Sud e Giappone, cura una trasmissione sul torneo vinto ancora dalla Francia. Alla fine dell’anno conduce, affiancata da Sandro Curzi e Vittorio Feltri, un programma televisivo d’inchiesta dal titolo ‘W l’Italia’.
Nel 2003, ormai affermatasi nel ruolo di calciofila, conduce per l’appena nato SKY una trasmissione completamente incentrata sui commenti alle partite di calcio della Serie A: ‘SKY Calcio Show’. Nel corso dello stesso anno presenta il programma ‘Italia che vai’. L’anno dopo viene confermata da SKY per ‘SKY Calcio Show’, e la Rai le affida la conduzione di un programma naturalistico: ‘Timbuctù, un mondo di animali’. Sempre nel 2004 conduce un reality show ambientato nel mondo del Calcio: ‘Campioni, il sogno’. La presentatrice si avvale della collaborazione del giornalista sportivo Davide De Zan l’ex calciatore Beppe Dossena e Sara Ventura, sorella della più celebre Simona.
Nel 2005 e nel 2006 è riconfermata alla guida di ‘SKY Calcio Show’, oltre a condurre una trasmissione dedicata ai Campionati Mondiali del 2006 in Germania, trionfo azzurro di Lippi e i suoi ragazzi. Collabora anche con La Gazzetta dello Sport dove scrive una propria rubrica: “Visto da Lei”. Ma la D’Amico si fa valere anche in campo non sportivo e intervista il leader libico Muammar Gheddafi. L’anno successivo conduce ancora ‘SKY Calcio Show’. Inoltre conduce, assieme al Dj Nicola Savino e alla showgirl Alessia Ventura, un programma dedicato alla premiazione degli Oscar del cinema americano: ‘La Notte degli Oscar’. Presenta anche un programma nel palinsesto di LA7, ‘Exit – uscita di sicurezza’. Presta la sua voce come doppiatrice per il film ‘Eragon’.
Nel 2008 è ancora alla conduzione di ‘SKY Calcio Show’ e ‘Exit – uscita di sicurezza’. Quindi ripete l’esperienza hollywodiana conducendo ancora ‘La Notte degli Oscar’. Nello stesso anno viene scritturata da Lino Banfi per il sequel de ‘L’allenatore nel pallone’, dove interpreta se stessa. Nella prima parte del 2009 conduce ancora i suoi due programmi di punta. A gennaio entra in maternità per dare alla luce il 7 marzo 2010 Pietro. Finito il periodo di maternità nel corso del 2010 riprende la conduzione di ‘SKY Calcio Show’. All’inizio di maggio 2012 esce il suo primo romanzo, “Dove io non sono”. Nel 2014 il suo nome e le sue foto fanno il giro dei giornali di gossip per la sua relazione con il portiere e capitano della nazionale Gigi Buffon.