Le Rubriche
GENTE DE ROMA Tiziana Tosca Donati: Tosca
GENTE DE ROMA Tiziana Tosca Donati nasce a Roma il 29 agosto 1967. Cantante, attrice, ricercatrice musicale e sperimentatrice. Inizia in una piccola compagnia teatrale di Checco Durante.
GENTE DE ROMA Tiziana Tosca Donati. È in un piano bar romano che approda alla musica e viene notata da Renzo Arbore, il quale la sceglie per la trasmissione televisiva “Il Caso Sanremo”. Nel 1989 partecipa alla colonna sonora del pluripremiato film di Nanni Loy “Scugnizzi” con il brano “Carcere ‘e mare”. Nel 1992 esce il suo primo album dal titolo “Tosca”. Inoltre partecipa al Festival di Sanremo nella categoria giovani con il brano “Cosa farà Dio di me”. Nel 1993 incide il secondo album dal titolo “Attrice”. Collabora con artisti come Lucio Dalla con il quale duetta in “Rispondimi”, Riccardo Cocciante (“L’Amore esiste ancora”), Renato Zero (“Inventi”), fino ad arrivare a Ron con il quale vince il Festival di Sanremo 1996 con la canzone “Vorrei incontrarti tra cent’anni”. Poi è la volta del disco “L’altra Tosca”, raccolta di tutti i duetti più significativi dell’artista.
I PRIMI MUSICAL
A ottobre dello stesso anno è protagonista del “Carro Fantastico” al Teatro alla Scala di Milano. Interpreta la title-track del film “Jane Eyre” diretto da Franco Zeffirelli. Nel 1997 partecipa a Sanremo con “Nel respiro più grande”, brano inserito nel suo quarto lavoro “Incontri e passaggi”. Con questo album vince la Targa Tenco come migliore interprete. Nel 1998 interpreta con Fiorello, sia la parte cantata che quella recitata, “Anastasia”, il primo grande film di animazione prodotto dalla Twientieth Century Fox. Nello stesso anno recita il ruolo della protagonista Milly nel musical campione di incassi “Sette spose per sette fratelli” con l’étoile Raffaele Paganini.
Nel 1999 inizia a collaborare con il Vaticano partecipando a diversi eventi televisivi in mondovisione per il Giubileo. Viene scelta per interpretare “Mater Iubilaei”, inno mariano del Giubileo del 2000, che esegue per la prima volta nella grotta di Lourdes. Evento unico poiché nessuno si era mai esibito nella grotta sacra. Tosca esegue la preghiera sotto la Porta Santa durante l’evento solenne della chiusura della stessa da parte di Giovanni Paolo II. Per tutto il 2000 porta “Musica Caeli”, un concerto di arie sacre inedite, nelle più grandi chiese e cattedrali di capitali straniere di fronte alle massime autorità di varie religioni.
Nel 2001 debutta nella prestigiosa rassegna “Taormina Arte” nel ruolo della protagonista nel musical “Salvatore Giuliano”. Nel 2002 recita e canta in “Wozzeck, Lulu, la morte e gli altri” al fianco di Carla Fracci al Teatro dell’Opera di Roma. Recita in un’edizione di “Monologhi della Vagina”. L’anno successivo debutta col suo nuovo spettacolo di teatro-canzone “Notte in Bianco”, di cui è anche autrice, associato all’uscita del suo quinto CD “Sto bene al mondo”. Tra il 2003 e il 2005 interpreta il ruolo di Jenny delle spelonche ne “L’Opera da tre soldi” di Bertold Brecht e nel 2004/2005 il “Tango delle ore piccole”. Nello stesso periodo interpreta canzoni romane nello spettacolo “Semo o nun semo”.
Nel giugno 2005 debutta ad Asti Teatro con lo spettacolo di teatro-canzone “Romana” omaggio a Gabriella Ferri. Nello stesso anno partecipa alle riprese di “Baciami piccina”. Nel 2006 è candidata al Nastro d’Argento per la canzone “Tra cielo e terra” tratta dalla colonna sonora dell’omonimo film. Dal 2006 al 2008 è Lucia in “Gastone” di Ettore Petrolini. Nel 2007 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Il Terzo Fuochista”. Nella stagione teatrale 2008-2009 interpreta Gelsomina nell’adattamento teatrale de “La Strada”. Lo spettacolo vince tre premi “Olimpici” del teatro come migliore regia, migliore musica originale e migliori costumi.
Nella stagione 2009-2010-2011 è in scena con lo spettacolo di teatro-canzone “Musicanti”. A giugno del 2010 è la voce protagonista de “La Corona di Tombacco”. Sempre nello stesso anno incide un CD di musiche del Trentino, “Trentino Senza Tempo”. Nel Febbraio del 2011 esce il brano “Il Bel Paese degli Animali”, canzone di protesta contro le dittature. Ad aprile 2011 debutta con lo spettacolo “Il Borghese gentiluomo”, in scena negli anni 2011- 2012-2013-2014. A settembre 2011 partecipa allo spettacolo “Italiane” al teatro Argentina di Roma. Nell’ottobre dello stesso anno debutta con il suo nuovo spettacolo di teatro-canzone “Zoom spartito cinematografico”.
Nel novembre del 2012 debutta con il concerto “Esperanto, viaggio nell’anima del mondo”. A luglio 2013 debutta con lo spettacolo “‘Sto core mio” notturno napoletano per Roberto Murolo, dove interpreta canzoni napoletane. Nel settembre del 2014 esce “Il suono della voce”. Un omaggio alla canzone, un inno all’accoglienza, un viaggio nelle note e nel canto dentro e fuori l’Italia, che contiene due inediti scritti per Tosca da Ivano Fossati e preziose collaborazioni con Joe Barbieri, Guinga, G. Mirabassi e Germano Mazzocchetti. A novembre del 2014 debutta con lo spettacolo “Il Suono della Voce, Confini e Sconfini di un Viaggio in Musica”.
Alla fine del 2014 viene nominata direttore della sezione Canzone di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, laboratorio di alta formazione della Regione Lazio in collaborazione con Università RomaTre e Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Nel 2015 viene invitata a suonare in numerosi luoghi d’arte come il cortile del Museo Nazionale del Bargello di Firenze o il Museo degli Strumenti Musicali di Roma. Ad oggi è ancora impegnata nel “Suono della Voce Tour” e in teatro con lo spettacolo “Il Grande Dittatore”. Nel 2016 è la prima artista italiana donna ad essere invitata ad esibirsi sul prestigioso palco del festival internazionale “Jazz à Carthage” in Tunisia, e all’Auditorium de Radio Algérienne di Algeri.
Il suo impegno le viene riconosciuto in agosto quando viene chiamata a inaugurare il Meeting di Rimini con un concerto da lei ideato insieme a Massimo Venturiello, che vede la partecipazione speciale delle cantanti Mirna e Tania Kassis, rispettivamente siriana e libanese. Nello stesso mese è invitata da Carmen Consoli, Maestra Concertatrice della 19° edizione de La Notte della Taranta, ad esibirsi sul palco di Melpignano con Fiorella Mannoia e Nada. Inaugura il 2017 con un concerto sold out all’Auditorium Parco della Musica, che vede con lei sul palco amici ospiti come Nicola Piovani, Gegé Telesforo, Danilo Rea, Germano Mazzocchetti, Joe Barbieri e Gabriele Mirabassi. Concerto dal titolo “Appunti Musicali dal Mondo”, album live che esce il 24 novembre 2017.
Viene invitata al concerto di Capodanno 2018 a Roma, al Circo Massimo, in cui regala un omaggio sulla canzone romana. In questa occasione è la prima artista italiana a collaborare in uno spettacolo della compagnia teatrale catalana La Fura dels Baus. Il 4 gennaio 2018 si esibisce all’Auditorium Parco della Musica con il progetto speciale “‘Sto Core Mio – Notturno Napoletano per Roberto Murolo”, evento che vede la partecipazione di artisti d’eccezione come Joe Barbieri, Maria Pia De Vito, Enzo Gragnaniello e Giovanni Truppi. Attualmente è impegnata in un’intensa attività di live che accompagna al costante coordinamento dei giovani artisti selezionati al biennio formativo della Regione Lazio da lei diretto, Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini (HUB Culturale dal novembre 2016), e a periodi di studio e ricerca in giro per il mondo per i suoi progetti paralleli.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera