Le Rubriche
PERSONAGGI ROMANI Maria Giovanna Elmi
PERSONAGGI ROMANI Maria Giovanna Elmi nasce a Roma il 25 agosto 1940. Ex annunciatrice, attrice, cantante, conduttrice televisiva e modella. Ha lavorato per la Rai dal 1968 al 1988.
<strong>PERSONAGGI ROMANI MARIA GIOVANNA ELMI
La Elmi sarà sempre la fatina della Tv. La conduttrice più amata per la sua aria dolce e sbarazzina e per la bellezza rimasta intatta a dispetto degli anni. Diplomata al liceo classico, si iscrive a lettere moderne ma nel frattempo inizia a lavorare come modella accantonando il sogno di laurearsi. Il fisico minuto e il viso d’angelo l’hanno aiutata sin dagli inizi. Una bellezza acqua e sapone, immortalata da una celebre copertina della rivista Grazia negli anni 60. Nel 1967 compare nel musical “Quando dico che ti amo”. Tre anni dopo arriva in Rai diventando una delle signorine buonasera più amate.
LA CARRIERA TELEVISIVA
La Elmi in “Dirigibile”, programma per bambini, interpreta la Fata Azzurrina, personaggio che le è valso il soprannome con cui è famosa ancora oggi. Nel 1977 e nel 1978 fa da valletta a Mike Bongiorno al Festival di Sanremo. Il decennio d’oro della fatina della tv però è stato quello degli anni 80. Insieme a Bevilacqua, Maria Giovanna Elmi, lavora a Sereno Variabile, dove mette in mostra le sue doti di conduttrice. Doti confermate nel successivo Ghibli. Negli stessi anni si fa apprezzare anche come vocalist. Ma è una Maria Giovanna Elmi hot, nuda e sensuale, quella che scandalizza tutti comparendo senza veli su Playmen nel settembre del 1981.
LE ULTIME APPARIZIONI
Il 13 dicembre 1993 Maria Giovanna Elmi si unisce in matrimonio con Gabriele Massarutto, un industriale friulano. Si sposano a Tarvisio, in provincia di Udine, a -20 gradi ed a 1900 metri di altezza. Maria Giovanna e il marito non indossano abiti da sposi ma una tuta da sci. Subito dopo il matrimonio fa causa alla Rai perché pagata regolarmente non le facevano però condurre alcun programma. Inoltre, vincolata da contratto, non poteva comparire neanche nelle tv concorrenti. Il contenzioso si è risolto anni dopo con un risarcimento alla annunciatrice. Le ultime apparizioni televisive della Elmi come conduttrice sono relative alla stagione 2009-10, quando presenta Occhio alla spesa su Rai Uno. Poi solo ospitate in varie trasmissioni del pomeriggio. Nel 2004, a sorpresa, viene nominata presidente del più grande teatro stabile d’Europa, quello del Friuli Venezia Giulia. Dopo un anno però rinuncia all’incarico.