Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA Il Sacco di Roma

Pubblicato

il

ROMA ANTICA Il Sacco di Roma

ROMA ANTICA Il Sacco di Roma. Ad effettuare l’incursione nell’anno 846 furono truppe saracene africane e sarde. Gli arabi espugnarono senza problemi le fortificazioni di Ostia. Dopodiché giunsero a Roma dalla foce del Tevere con 73 navi, undicimila uomini e 500 cavalieri.

<strong>ROMA ANTICA Il Sacco di Roma. Già nell’830 altri pirati saraceni avevano devastato le aree abitate della campagna romana giungendo fino alle Basiliche di San Pietro e San Paolo. Poi penetrarono fino a Subiaco dove distrussero l’abitato e il Monastero. Sedici anni dopo, nell’846, l’attacco venne ripetuto con maggiore violenza. Nella notte tra il 24 e il 25 agosto i pirati dopo aver attaccato e saccheggiato Centumcellae, Porto (l’odierna Fiumicino) e Ostia, si spinsero fino a Roma. Non riuscendo a penetrare le Mura Aureliane, costruite per resistere ad eserciti numerosi e dotati di artiglieria, si accanirono allora sulle due Basiliche fuori le mura: San Pietro e San Paolo.

San Pietro era difesa da una guarnigione di soldati composta da Franchi, Frisoni, Longobardi e Sassoni. Ma, nonostante una accanita resistenza, questi vennero completamente sterminati. I saraceni quindi saccheggiarono la Basilica. Ne asportarono tutto i tesori e ne distrussero le immagini sacre. Quindi si accanirono sulla popolazione del contado. Mentre per quanto riguarda la Basilica di San Paolo le fonti riportano che mentre i pirati musulmani erano intenti a riservare lo stesso trattamento dell’altra Basilica vennero attaccati improvvisamente dai contadini della zona che li dispersero non permettendogli di completare lo scempio.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

MIGLIO DI ROMA: STABILITA LA DATA DELLA III^ EDIZIONE

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024