Cultura
ROMA ANTICA Templum Solis et Lunae
ROMA ANTICA Templum Solis et Lunae. Il Dio del Sole, o Deus Sol, aveva diversi templi a Roma, alcuni insieme alla Dea Luna. Luna e Sol erano antiche divinità italiche (Sol indigens e Luna) preposte ai culti agresti e poi assimilate ad altre divinità straniere, soprattutto greche e dell’Asia Minore.
ROMA ANTICA Templum Solis et Lunae. Un tempio dedicato a Sole e Luna sorgeva presso l’Arco di Tito. Alcuni dicevano fosse il tempio di Serapide e di Iside, altri di Venere e Roma costruito dall’imperatore Adriano. In realtà il tempio era quello di Venere e Roma. Ma esisteva un vero tempio dedicato a queste due divinità arcaiche, la cui festa veniva celebrata il 28 agosto. Un tempio unico, anzi unito, tuttavia con entrate diverse e diversi ornamenti. I templi avevano una facciata ornata da semicolonne, con trabeazione a tetto in cima ai quali si ergevano due piccole cupole di aggiunta successiva. Ogni tempio aveva inoltre un’abside dove c’era la statuetta minore dell’altra divinità.
IL SIGNIFICATO
Il tempio fu detto risalire ai tempi dei re di Roma, nientemeno che dedicato da Tito Tazio, e qualcosa di vero potrebbe esserci visto che Sol e Luna rientravano tra le divinità sabine. I due templi, uniti in un unico tempio, raccoglievano in sè il diurno e il notturno, riguardante la Terra, gli animali e gli uomini. Nell’uomo rappresentava la parte visibile e invisibile di ognuno, considerate entrambe indispensabili, quelle che poi Sigmund Freud nominò come conscio e inconscio, ma che in fondo gli antichi Sacri Misteri conoscevano bene.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera