Seguici sui Social

Politica

ROMA Carte d’identità, c’è l’accordo con i sindacati: le novità

Pubblicato

il

ROMA Carte d’identità, c’è l’accordo con i sindacati: le novità

ROMA Carte d’identità, c’è l’accordo con i sindacati: ecco le novità.

<strong>ROMA Carte d’identità, c’è l’accordo con i sindacati. Tra le novità, alcuni sportelli aperti sia mattina che pomeriggio e un congruo numero di postazioni per il rilascio della carta d’identità elettronica. Dal prossimo piano di assunzioni saranno inoltre emessi assegni prioritari per il personale negli uffici. Queste in sintesi le misure per migliorare il servizio anagrafe della Capitale.

L’intesa, firmata ieri dall’Assessore alla Roma Semplice Flavia Marzano, è stata raggiunta quest’oggi con le organizzazioni sindacali  (FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, USB, CSA Regioni Autonomie Locali, RSU di Roma Capitale). La speranza è che serva ad eliminare i disservizi agli sportelli. Su tutti, le lunghe file e gli appuntamenti dopo mesi per il rinnovo del documento d’identità, la cui modalità elettronica è obbligatoria a Roma dal 2015.

“L’accordo – spiega il Campidoglio – frutto anche di un confronto con i presidenti e i direttori di municipio che si è articolato in più incontri, prevede di affiancare alle misure già avviate da parte dell’Amministrazione interventi specifici di riorganizzazione finalizzati a garantire nei pomeriggi di apertura al pubblico l’operatività dello stesso numero di sportelli attivi la mattina, oltre a far sì che sia previsto un congruo numero di postazioni dedicate al rilascio della CIE e che il prossimo piano di assunzioni assegni in modo prioritario nuovo personale dedicato a questi servizi”.

L’intesa prevede che gli sportelli anagrafici restino aperti di pomeriggio il martedì e il giovedì, secondo un orario che, grazie all’ottimizzazione del personale attualmente in organico, sarà lo stesso di altre postazioni adesso aperte. L’avvio della misura è previsto per il prossimo 1 ottobre. A tal proposito, tutti i cittadini che hanno già prenotato dei servizi nei giorni di lunedì e mercoledì saranno contattati per rimodulare gli appuntamenti secondo il nuovo orario.

“Le misure dell’accordo si affiancano in modo molto significativo alle azioni già in atto da parte dell’amministrazione – le parole dell’Ass. Marzano – come l’adesione al sistema di prenotazione AgendaCIE del Ministero dell’Interno e l’accordo con il Ministero per l’acquisizione da parte di Roma Capitale di ulteriori postazioni CIE, il subentro all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, il completamento del dispiegamento dei POS negli uffici per l’abbandono del contante, gli interventi specifici che stiamo formalizzando per incentivare l’utilizzo delle certificazioni online. Abbiamo definito, così, un piano articolato e solido in grado di incidere in modo strutturale sul miglioramento dei servizi ai cittadini tenendo conto delle adeguate condizioni di lavoro del personale. Ringrazio, oltre le organizzazioni sindacali, anche i Presidenti e i Direttori e tutti i Dipartimenti che hanno collaborato per questo risultato”

LEGGI ANCHE LE PAROLE DI LOTITO SUL MERCATO LAZIO

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024