Primo Piano
ROMA EVENTI FERRAGOSTO – Ecco tutti gli eventi per chi rimarrà in città 2
Roma eventi ferragosto – Ecco tutti gli eventi che saranno disponibili in questa giornata
Roma eventi ferragosto nella città capitolina
MUSEI
Saranno aperti i musei civici e statali della Capitale. Ara Pacis, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Roma in Trastevere, Centrale Montemartini. Saranno quindi a completa disposizione di romani e turisti, che potranno entrare con orario e tariffazione regolare. Aperte, ovviamente, anche le mostre, da William Turner al Chiostro del Bramante a Canaletto 1697-1768 a Palazzo Braschi, fino ai percorsi archeologici dei Fori e dei Mercati di Traiano. Chiusi i Musei Vaticani.
MUSICA E CONCERTI
Il tradizionale concerto di Ferragosto vede la partecipazione del musicista giapponese Hiroshi Takasu, che al pianoforte si esibirà con musiche Pachelbel, Reincken, Cesti, Händel, Vitali, Rheinberger, Clara Schumann, Saint-Saëns, Elgar e Liszt. L’appuntamento è alle 20.30 al Teatro Marcello. Tra le lucine e gli spazi verdi del Celio, Village Celimontana propone una serata jazz con i Jazzincase: si comincia alle 22 e l’ingresso è gratuito.
Il Polo Museale Atac propone dalle 21.30 una serata di tango, per scatenarsi tra palme e tram storici restaurati all’insegna della milonga. Letture d’estate all’interno dei Giardini di Castel Sant’Angelo. Manifestazione a ingresso libero a cura della Federazione Italiana Invito alla Lettura, invita invece a un concerto di musica jazz, “Omaggio a Wes Montgomery”, con Nicola Mingo e Leonardo Borghi.
CINEMA. Per gli amanti del cinema l’appuntamento è in piazza Vittorio, dove l’Agis Lazio propone “Made in Italy” di Luciano Ligabue (ore 21, sala A) e “Ready player one” di Steven Spielberg (ore 21.15 – sala Bucci). In occasione della manifestazione Arenaniene nel Parco di Ponte Nomentano, è in programma alle 21.15 la proiezione di “Benedetta follia” di Carlo Verdone. Sulle banchine del Tevere all’altezza di Ponte Milvio la rassegna Molo Film Festival, a cura dell’Associazione Socio Culturale Ambientale Ponte Milvio, propone alle 21.30 la proiezione ad ingresso libero di “Adorabile nemica” di Mark Pellington.
A Villa Borghese, nel teatro all’aperto Ettore Scola della Casa del Cinema, l’appuntamento è alle 21 (ingresso gratuito) per guardare “Questione di cuore” di Francesca Archibugi. Mentre a Villa Lazzaroni la rassegna Parco del Cinema, a cura di Arene diverse, ha in programma la proiezione di “Oltre la notte” di Fatih Akin, dalle 21.15. E ancora: sull’isola Tiberina la manifestazione L’isola di Roma a cura dell’Associazione Culturale Amici di Trastevere, propone “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani (21.30, Arena Groupama). Poi Smetto quando voglio – Masterclass di Sydney Sibilia (22 – CineLab) e “Il gatto” di Luigi Comencini (22 – Spazio Young).
TEATRO
Alle 21 la rassegna Anfiteatro Quercia del Tasso, a cura della Cooperativa La Plautina, porta in scena lo spettacolo “La commedia dei fantasmi”, tratto dalla Mostellaria di Plauto. All’Ombra del Colosseo, nel Parco di Colle Oppio, Castellum propone “Caveman – L’uomo delle caverne” con Maurizio Colombi. Regia di Teo Teocoli: lo spettacolo indaga con sapiente ironia il rapporto di coppia e le differenze “antropologiche” tra uomo e donna. Al Globe Theatre va in scena “Sogno di una notte di mezza estate”, classico shakespeariano.
SOCIALE. Pranzo in compagnia e chiacchiere nel Centro Anziani di Trastevere (viale Trastevere 143/B), nel I municipio, per coloro che sono rimasti a Roma. Il pasto, organizzato per settanta persone, sarà offerto dalle istituzioni.
FESTE E SERATE. A Cinecittà World il divertimento comincia alle 15 e va avanti fino al tramonto, con dj set e animazione nella nuova Cinepiscina. Sono in programma anche giochi d’acqua e momenti di relax sulla spiaggia di sabbia ispirata ai film degli anni Ottanta. Si parte alle 19 e si va avanti fino alle 2 del mattino, all’Hotel Butterfly (ingresso gratuito. Tra teatro itinerante, selezioni musicali di vario genere e soprattutto un mega pic-nic con porchetta, coscette di pollo con peperoni, arrosticini, bruschette e tanta anguria.