Seguici sui Social

Primo Piano

ROMA EVENTI FERRAGOSTO – Ecco tutti gli eventi per chi rimarrà in città 2

Pubblicato

il

ROMA EVENTI FERRAGOSTO – Ecco tutti gli eventi per chi rimarrà in città 2

Roma eventi ferragosto – Ecco tutti gli eventi che saranno disponibili in questa giornata

Roma eventi ferragosto nella città capitolina

MUSEI

Saranno aperti i musei civici e statali della Capitale. Ara Pacis, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Roma in Trastevere, Centrale Montemartini. Saranno quindi a completa disposizione di romani e turisti, che potranno entrare con orario e tariffazione regolare. Aperte, ovviamente, anche le mostre, da William Turner al Chiostro del Bramante a Canaletto 1697-1768 a Palazzo Braschi, fino ai percorsi archeologici dei Fori e dei Mercati di Traiano. Chiusi i Musei Vaticani.

MUSICA E CONCERTI

Il tradizionale concerto di Ferragosto vede la partecipazione del musicista giapponese Hiroshi Takasu, che al pianoforte si esibirà con musiche Pachelbel, Reincken, Cesti, Händel, Vitali, Rheinberger, Clara Schumann, Saint-Saëns, Elgar e Liszt. L’appuntamento è alle 20.30 al Teatro Marcello. Tra le lucine e gli spazi verdi del Celio, Village Celimontana propone una serata jazz con i Jazzincase: si comincia alle 22 e l’ingresso è gratuito.

Il Polo Museale Atac propone dalle 21.30 una serata di tango, per scatenarsi tra palme e tram storici restaurati all’insegna della milonga. Letture d’estate all’interno dei Giardini di Castel Sant’Angelo. Manifestazione a ingresso libero a cura della Federazione Italiana Invito alla Lettura, invita invece a un concerto di musica jazz, “Omaggio a Wes Montgomery”, con Nicola Mingo e Leonardo Borghi.

CINEMA. Per gli amanti del cinema l’appuntamento è in piazza Vittorio, dove l’Agis Lazio propone “Made in Italy” di Luciano Ligabue (ore 21, sala A) e “Ready player one” di Steven Spielberg (ore 21.15 – sala Bucci). In occasione della manifestazione Arenaniene nel Parco di Ponte Nomentano, è in programma alle 21.15 la proiezione di “Benedetta follia” di Carlo Verdone. Sulle banchine del Tevere all’altezza di Ponte Milvio la rassegna Molo Film Festival, a cura dell’Associazione Socio Culturale Ambientale Ponte Milvio, propone alle 21.30 la proiezione ad ingresso libero di “Adorabile nemica” di Mark Pellington.

A Villa Borghese, nel teatro all’aperto Ettore Scola della Casa del Cinema, l’appuntamento è alle 21 (ingresso gratuito) per guardare “Questione di cuore” di Francesca Archibugi. Mentre a Villa Lazzaroni la rassegna Parco del Cinema, a cura di Arene diverse, ha in programma la proiezione di “Oltre la notte” di Fatih Akin, dalle 21.15. E ancora: sull’isola Tiberina la manifestazione L’isola di Roma a cura dell’Associazione Culturale Amici di Trastevere, propone “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani (21.30, Arena Groupama). Poi Smetto quando voglio – Masterclass di Sydney Sibilia (22 – CineLab) e “Il gatto” di Luigi Comencini (22 – Spazio Young).

TEATRO

Alle 21 la rassegna Anfiteatro Quercia del Tasso, a cura della Cooperativa La Plautina, porta in scena lo spettacolo “La commedia dei fantasmi”, tratto dalla Mostellaria di Plauto. All’Ombra del Colosseo, nel Parco di Colle Oppio, Castellum propone “Caveman – L’uomo delle caverne” con Maurizio Colombi. Regia di Teo Teocoli: lo spettacolo indaga con sapiente ironia il rapporto di coppia e le differenze “antropologiche” tra uomo e donna. Al Globe Theatre va in scena “Sogno di una notte di mezza estate”, classico shakespeariano.

SOCIALE. Pranzo in compagnia e chiacchiere nel Centro Anziani di Trastevere (viale Trastevere 143/B), nel I municipio, per coloro che sono rimasti a Roma. Il pasto, organizzato per settanta persone, sarà offerto dalle istituzioni.

FESTE E SERATE. A Cinecittà World il divertimento comincia alle 15 e va avanti fino al tramonto, con dj set e animazione nella nuova Cinepiscina. Sono in programma anche giochi d’acqua e momenti di relax sulla spiaggia di sabbia ispirata ai film degli anni Ottanta. Si parte alle 19 e si va avanti fino alle 2 del mattino, all’Hotel Butterfly (ingresso gratuito. Tra teatro itinerante, selezioni musicali di vario genere e soprattutto un mega pic-nic con porchetta, coscette di pollo con peperoni, arrosticini, bruschette e tanta anguria.

SEGUICI SU FACEBOOK

 

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024