Politica
ROMA Ponte della Magliana sotto la lente. Il Campidoglio: “A breve la manutenzione”
ROMA Ponte della Magliana sotto la lente. Il Campidoglio: “A breve la manutenzione“.
ROMA Ponte della Magliana sotto la lente. La preoccupazione, dopo il disastro di Genova, è altissima e riguarda anche l’attraversamento che collega Pian due Torri, alla Magliana, via del Cappellaccio, all’Eur. Una struttura su cui gli allarmi di rischio, già in atto da mesi, si sono particolarmente intensificati negli ultimi giorni, complice il crollo del Ponte Morandi. Per chiarire la propria azione in merito, soprattutto alla luce delle dichiarazioni di ieri di Salvini (“A febbraio riscontrate problematiche, chiederò relazione al Comune“), il Campidoglio ha emanato una nota.
Innanzitutto occorre chiarire che il Ponte della Magliana non è quello costruito da Morandi. Il quale si trova sempre sulla A91 Roma-Fiumicino ed è di competenza dell’Anas. Anch’esso è stato attenzionato nei mesi scorsi, ma senza riscontrare allarmi. Al contrario del Ponte della Magliana, vero oggetto delle parole del vice premier.
Su di esso, Palazzo Senatorio, ieri in serata, ha voluto chiarire alcuni aspetti. Su tutti, il fatto che “così come gli altri ponti della Capitale, è sottoposto a periodica attività di sorveglianza prevista dagli appalti dedicati“.
“Nei prossimi giorni“, prosegue la nota, “si terrà in Campidoglio una riunione, indetta dalla Sindaca Virginia Raggi, per aggiornamenti e approfondimenti sul tema della sicurezza dei ponti stradali, con particolare attenzione allo stato del Ponte della Magliana e all’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria che, per un valore di 2 milioni di euro, sono già stati inseriti nel bilancio 2018“.
Sulla situazione del ponte da diversi mesi si stanno svolgendo verifiche e approfondimenti. Tra esse, un’analisi del suo stato di conservazione, commissionata a novembre 2017 è stata commissionata allo studio di ingegneria, coordinato dal professor Franco Braga. Le indagini si sono concluse a febbraio 2018, rilevando – sintetizza il Preside della Facoltà di ingegneria civile e industriale de La Sapienza, professor D’Andrea – “alcune necessità di manutenzione, ma hanno permesso di escludere i rischi di crollo ventilati a più riprese in alcuni ambienti giornalistici, tecnici o imprenditoriali“. L’indagine infatti indica una serie di interventi di manutenzione straordinaria, inseriti da Roma Capitale nel piano delle opere pubbliche 2018-20.
Inoltre una serie di rilievi, indagini e prove sui materiali a supporto dello studio stesso ed attività manutentive sulle strutture secondarie (passerelle di ispezione e piste ciclo-pedonali) trovano risposta nei lavori di manutenzione realizzati nella primavera. “
“Interventi da tempo programmati sulle barriere di sicurezza e la segnaletica – specifica il Campidoglio – riguarderanno invece il Viadotto della Magliana e prevedono chiusure temporanee nei giorni a venire. Le determinazioni e le azioni poste in essere da Roma Capitale sono state comunicate dal Dipartimento SIMU alla prefettura e ai vigili del fuoco il 24 aprile scorso“.
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità8 ore fa
Il giallo del viaggio per le cure dentali a Bangkok: scompare Vincenzo Grappa da Roma
-
Attualità1 giorno fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro
-
Attualità2 giorni fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio