Il Fatto del Giorno
Decreto Concretezza: assunzioni e nuove regole per gli statali
Nel cosiddetto Decreto Concretezza sono descritte le linee delle nuove assunzioni nel pubblico. L’obiettivo di operare una sorta di rinnovamento del personale amministrativo era già stato annunciato dal vecchio Ministro della funzione pubblica, Marianna Madia. Una riforma totale della Pubblica Amministrazione che comprendesse anche concorsi e procedure di selezione.
Il Decreto Concretezza prevede un vero e proprio turn over del personale. Le migliaia di dipendenti pubblici uscenti per la pensione verranno sostituiti da nuove risorse. Proprio con questo maxi concorso le 450.000 assunzioni previste per il prossimo triennio potranno essere anticipate al 2019. Novità anche per i furbetti del cartellino. Tra queste, i Sistemi d’identificazione biometrica (mappa dell’iride, impronte digitali, riconoscimento vocale) per rilevare gli orari di lavoro dei dipendenti pubblici. Una vera e propria lotta ai furbetti del cartellino che hanno truffato Stato e cittadini timbrando il proprio badge o quello dei colleghi per poi uscire a farsi i fatti propri.
Sblocco totale del turnover, impronte contro i ‘furbetti del cartellino’, un nuovo ‘nucleo concretezza’ per aiutare ma anche sanzionare le amministrazioni inadempienti che finiranno in una vera e propria ‘black list’. Arriva il ‘ddl concretezza’ che consentirà alla pubblica amministrazione, secondo il ministro Giulia Bongiorno, di “cominciare a correre”. Il ddl, ha spiegato al termine del Cdm che ha dato il via libera al provvedimento, “è propedeutico alla trasformazione digitale” e punta a renderla effettiva. Basta con le liste di attesa di mesi per fare la nuova carta d’identità digitale, o alle amministrazioni che non utilizzano alcune innovazioni come l’autocertificazione.
IL NUCLEO DELLA CONCRETEZZA
Con l’approvazione del disegno di legge arriverà il ‘Nucleo della concretezza’ che, in collaborazione con l’Ispettorato della funzione pubblica, farà sopralluoghi, affiancherà le amministrazioni e proporrà eventuali misure correttive con l’indicazione dei tempi di realizzazione, delle quali risponderanno di dirigenti della P.A.. A questo si affiancherà anche un ‘piano triennale’ delle azioni concrete da mettere in campo per l’efficienza della macchina pubblica, nel quale sarà coinvolto anche il ministero dell’Interno. Altro punto cardine del provvedimento la ‘rilevazione biometrica’ e la ‘videosorveglianza’ per rilevare presenze e rispetto dell’orario di lavoro.
Una innovazione ha assicurato il ministro che “non è punitiva, ma tutela i dipendenti che lavorano, quelli che non sono fannulloni”. Via libera poi alle assunzioni per un “numero pari all’80% di quelle previste e poi verranno fatte verifiche puntuali. Questo consentirà di avere nell’immediatezza un ricambio generazionale ma saranno assunzioni mirate”. Con l’obiettivo di arrivare alla possibilità di assumere, anche via concorsi in deroga, “il 100% del personale cessato dal servizio nell’anno precedente”. Prevista anche la sostituzione delle convenzioni Consip sui buoni pasto.
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili
Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città
INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità1 giorno fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità1 giorno fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità2 giorni fa
Incidente a Torrevecchia tra furgone e autobus con a bordo passeggeri