Il Fatto del Giorno
MUSICA Tommaso Paradiso presenta il nuovo album dei Thegiornalisti

MUSICA Tommaso Paradiso presenta il nuovo album dei Thegiornalisti.
MUSICA Tommaso Paradiso presenta il nuovo album dei Thegiornalisti. Non sarà facile replicare il successo di “Completamente Sold out” ma il cantautore romano giura di non sentire nessuna pressione. Perché “quando cominci a sentire lo stress, sbagli”. “Love“, il nuovo album dei Thegiornalisti, è un inno alla serenità. Paradiso rivendica il suo animo pop e sottolinea: “Mi occupo di sentimenti, lascio fuori la politica. Io sono come i calciatori: lavoro il più possibile e guardo la classifica a fine anno. Quando scrivo è un momento talmente bello, talmente privato, che è un po’ come fosse un atto di autoerotismo. E’ bello fare l’amore ma poi c’è un momento in cui vuoi masturbarti. Il concetto è lo stesso”.
Nelle 11 tracce – anticipate dai singoli “Felicità Puttana”, “New York” e “Questa stupida canzone d’amore” – del quinto album del gruppo si punta sulla vita quotidiana. Senza riferimenti a politica e attualità nonostante negli ultimi tempi Paradiso abbia criticato il vicepremier Matteo Salvini e si sia schierato apertamente con Zingaretti come nuovo leader della sinistra. “Sorrentino dice che non metterà mai un telefonino nei suoi film perché lo trova un brutto oggetto. Lo stesso vale per me: non ci sarà politica nei miei pezzi, sarebbe brutto. Lo troverei un elemento intrusivo. Poi, invece, se qualcuno mi chiede cosa penso, lo dico. Ma non mi verrebbe da cantare frasi politiche durante i miei concerti”.
A proposito di Sorrentino e di cinema, Tommaso ammette di guardare più film di quanto ascolti canzoni, tanto che i brani li immagina: “Sono un nerd: conduco una vita normale, fatta di film di Bud Spencer e Terence Hill. Quando vedo queste persone che mi hanno formato torno a stare bene, mi riportano a cena a casa con mia madre”. Nei testi i riferimenti non mancano, per esempio nel brano ‘Dr. House’: “E’ uno dei miei preferiti, farò fatica a suonarlo dal vivo. Anche da solo a casa mi metto a piangere”.
Sempre alla ricerca di equilibrio e serenità il cantautore romano parla del suo bisogno di “un nucleo familiare” di una casa che ricorre spesso nei suoi brani: “Chi fa il mio lavoro cerca lo sballo, io sono il contrario. Dobbiamo iniziare a scendere a patti con noi stessi e renderci conto che, nella nostra vita, c’è più pop che rock. Pochi di noi italiani conducono una vita da rockstar”.
I Thegiornalisti tra ottobre e novembre gireranno i palazzetti di mezza Italia, con tanti sold out: “Mi creano sempre agitazione, spero di non subire troppo la pressione. È sempre difficilissimo suonare dal vivo. Emotivamente ti dà tanto ma ti leva anche parecchio. Devi bilanciare e non è sempre semplice”. Stavolta però ci saranno tanti elementi sul palco, con una parte orchestrale e dei cori. “Ho creato i Thegiornalisti perché volevo ascoltare questa musica. Non trovavo nulla di simile nella musica italiana. Il successo? Evidentemente scrivo canzoni belle”.
ROMA – FESTIVAL DEL CINEMA: IL TESTIMONIAL SARA’ L’ISPETTORE CLOUSEAU
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità3 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità5 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità4 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef