Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA Festa del Dies Natalis di Tellus

Pubblicato

il

ROMA ANTICA Festa del Dies Natalis di Tellus

ROMA ANTICA Festa del Dies Natalis di Tellus, la Dea romana della Terra e protettrice della fecondità, dei morti e contro i terremoti. Da Tellus deriva infatti il termine tellurico.

<strong>ROMA ANTICA Festa del Dies Natalis di Tellus. Il suo culto, probabilmente più antico della religione ufficiale romana, sembra ricollegarsi a quello similare della Grande Madre. Con il tempo però fu associato a quello di Cerere sino a fondersi con esso. Tellus, sempre con Cerere, è citata da Ovidio come una delle “madri delle messi” (frugum matres). Il 1° settembre era invece considerato il dies natalis, il giorno della nascita della dea o del suo culto. Quale dea ctonia (sotterranea) è collegata con gli Inferi. Insieme ai Mani è destinataria della devotio e, insieme a Cerere, del sacrificio di una porca praecidanea da parte della famiglia di un morto rimasto insepolto. È inoltre collegata con la fecondità femminile (presiedeva alle nozze dalla parte della sposa) e nel ciclo agricolo sembra connessa con il periodo in cui le semine sono ancora nel seno della terra. In onore di Tellus e di Cerere erano celebrate le feriae sementivae, che cadevano in gennaio. Mentre il 15 aprile, per la sola Tellus, si svolgevano i Fordicidia: il sacrificio di una vacca gravida (forda) compiuto dai pontefici sul Campidoglio e nelle 30 curie per i singoli quartieri. Il 19 aprile, infine, avevano luogo i Cerialia, testimonianza ulteriore dell’associazione di Tellus a Cerere.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024