Eventi
ROMA Parco Egeria: fritti, birra e “beer-lesque”
ROMA Parco Egeria. Appuntamento nel parco dell’Appia Antica con “Tutto fritto festival”. Fritti, street food, birra artigianale e spettacoli di burlesque.
<strong>ROMA Parco Egeria. Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre, in programma una celebrazione del fritto con le migliori proposte dalla Capitale e dalla provincia. Nove gli espositori presenti che proporranno preparazioni tutte fritte al momento. Ai prodotti tipici della tradizione romana si aggiungeranno elaborazioni d’autore e contaminazioni con l’estero. Dalle polpette col pulled pork americane, ai falafel, ai giapponesi gyoza (ravioli fritti proposti con gamberi, maiale o verdure speziate) ai takoyaki (sfere di pastella glassate con un cuore morbido di polpo). E poi baccalà, chips, crocchette di patate, mozzarelle di bufala in carrozza, paccheri fritti con ricotta e pomodoro, parmigiana, pizze fritte (margherita, gricia o con broccoli, provola e pachino), pollo e peperoni e polpette di bollito.
Oltre a tantissimi supplì. Un must dello street food romano, protagonisti assoluti della kermesse. Riso, mozzarella, sugo di carne, uova e pangrattato sono gli ingredienti base della ricetta tradizionale. Ma al “Tutto Fritto Festival” non solo i classici supplì “al telefono”. Anche le alternative ajo e ojo, alici e mozzarella, amatriciana, cacio e pepe, carbonara, con broccoli, coda alla vaccinara, fiori, “spaghetti cor tonno”, tonnarelli cacio e pepe, gricia, porchetta e cicoria e puttanesca. Per i più golosi non mancherà il fritto in versione dessert. A farla da padrona sarà la montanara (tipica pizzetta fritta napoletana) in versione dolce con cioccolato bianco e amaretti.
LA SERATA BEER-LESQUE
Venerdì 21 settembre a partire dalle 22 la serata dedicata al “beer-lesque” sotto la direzione artistica di Chloe Merid. Sul palco tre maestre della disciplina con esperienza internazionale, Jolie Tease, Cocò le Mokò e Imi Silly Noir, si esibiranno in sette spettacoli, dal cabaret alla balloon dance, in un tripudio di piume, ventagli, paillettes, brillantini, e richiami al mondo della birra. Numerose, infatti, le birre artigianali selezionate tra i migliori birrifici indipendenti del Lazio che proporranno le loro produzioni migliori in abbinamento alle diverse tipologie di fritto.