Seguici sui Social

Attualità

VACCINI SCUOLA — Dietrofront della maggioranza. Vietata l’iscrizione ai non immunizzati

Pubblicato

il

VACCINI SCUOLA — Dietrofront della maggioranza. Vietata l’iscrizione ai non immunizzati

Clamoroso dietrofront della maggioranza in ottica vaccini  scuola. I bambini non immunizzati non potranno essere iscritti ad asili e scuole materne

Clamoroso dietrofront della maggioranza in ottica vaccini scuola. I bambini non immunizzati non potranno essere iscritti ad asili e scuole materne. Questo, il messaggio insito nell’emendamento proposto questa mattina dai relatori pentastellati del decreto Milleproroghe Vittoria Baldino (commissione Affari Costituzionali) e Giuseppe Buompane (Commissione Bilancio). La mossa odierna sarebbe finalizzata a bloccare l’emendamento approvato nel mese di agosto a Palazzo Madama tra le polemiche. Emendamento, questo, che avrebbe permesso ai bambini non vaccinati di essere ammessi in classe per l’anno che sta per iniziare.

Nella giornata di ieri, nel corso di un’audizione tenutasi alla Camera, il presidente dell’Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli si era esposto a favore del ritiro della proroga inizialmente prevista. “Si tratta di un grande successo in tema di civiltà” ha dichiarato oggi lo stesso Giannelli. “Vittoria della scienza su ignoranza e pregiudizio” chiosa invece l’ex ministro della salute Beatrice Lorenzin. “Urge la necessità di trattare le politiche vaccinali con un provvedimento normativo ad hoc, ovvero il disegno di legge già depositato in Senato e con la cui analisi si procederà nel minor tempo possibile. Da qui l’emendamento odierno”. Queste le parole proferite da Vittoria Baldino a margine della proposta di modifica.

Proposta, quella in questione, che stando all’iniziale approvazione del Milleproroghe da parte del Senatodovrebbe con tutta probabilità essere nuovamente approvata dallo stesso, in caso di conferma della modifica da parte del voto della camera. Dalla scorsa settimana, in parte del territorio italiano (Ragusa, tra le altre città) è già attiva l’operazione dei Nas, al fine di appurare (presso gli istituti scolastici, quindi presso le Usl)  la validità delle autocertificazioni da parte delle famiglie. Uno strumento, quello relativo all’autocertificazione, a cui molte famiglie no-vax erano pronte a ricorrere auspicandosi la cancellazione dell’obbligo dei vaccini. Per i soggetti in questione però, la suddetta mossa rischia di rivelarsi pericolosa, tra l’eventualità di sanzioni penali in caso di falsa dichiarazione e la possibilità (concreta, alla luce della giornata odierna) di veder comunque respinta l’iscrizione a scuola dei propri figli.

SALVINI PUNTUALIZZA SULLA MANOVRA 

SEGUICI SU FACEBOOK

Attualità

Un uomo è stato investito e ucciso sulle strisce pedonali, il patteggiamento per un 19enne è stato respinto.

Pubblicato

il

Un uomo è stato investito e ucciso sulle strisce pedonali, il patteggiamento per un 19enne è stato respinto.

A un diciannovenne è stata respinta la richiesta di patteggiamento a tre anni e sei mesi di reclusione per l’omicidio stradale di un settantenne, investito da un motorino a Montesacro. Ora si valuta se procedere con un processo ordinario o abbreviato.

Il giudice dell’udienza preliminare ha rigettato la richiesta, dopo che il giovane aveva travolto l’uomo mentre camminava sulle strisce pedonali, nella notte del 2 dicembre 2023. L’incidente è avvenuto tra viale Carnaro e via Peralba a Roma. Successivamente, il settantenne è deceduto per le gravi ferite riportate; il giovane è accusato di omicidio stradale e ricettazione. Difeso dall’avvocato Viviana Carracciolo, ora il giovane dovrà decidere se optare per il rito abbreviato o quello ordinario. La famiglia della vittima, assistita dall’avvocato Daniele Bocciolini, si è costituita parte civile.

Secondo le indagini, al momento del sinistro, il settantenne stava attraversando la strada quando è stato travolto dal motorino, che il giovane aveva rubato. Dopo l’incidente, l’imputato ha abbandonato il veicolo e non si è fermato per prestare soccorso. Sul posto è intervenuta un’ambulanza, ma le condizioni dell’anziano erano disperate e, nonostante gli sforzi medici, è deceduto alcune ore dopo.

Il motorino, un Piaggio Liberty, era risultato rubato il 16 ottobre 2023. Il giovane non era solo al momento dell’incidente; dopo aver abbandonato il motorino insieme a un’altra persona, si sono dati alla fuga, presentandosi spontaneamente in Commissariato solo alcuni giorni dopo per autodenunciarsi.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Allerta bomba su volo American Airlines attivata da una mail anonima

Pubblicato

il

Allerta bomba su volo American Airlines attivata da una mail anonima

Un falso allarme bomba ha interessato un volo American Airlines partito da New York e diretto in India, a seguito di una mail anonima giunta all’aeroporto di Delhi.

La segnalazione e l’intervento

La mail conteneva la minaccia: “C’è una bomba a bordo”. Ricevuta ieri, ha attivato le procedure di emergenza, portando l’aereo, un Boeing 789, a invertire la rotta verso Fiumicino, mentre sorvolava il Mar Caspio. È stato solo dopo che il pilota ha ricevuto indicazioni per atterrare in Italia, che due Eurofighter dell’Aeronautica militare hanno affiancato il velivolo nel suo arrivo.

Controlli a terra

Una volta atterrato, passeggeri ed equipaggio sono stati fatti scendere e ha avuto inizio un’accurata verifica dell’aereo da parte della polizia e della polaria. Non è stato trovato alcun ordigno esplosivo, e l’allerta è stata presto dichiarata falsa. I passeggeri e l’equipaggio hanno dovuto affrontare disagi e trascorrere la notte a Roma, ma oggi è prevista una nuova partenza per l’India.

Un episodio a lieto fine

Nonostante l’alta tensione e il grande spavento per i circa 200 passeggeri a bordo, fortunatamente, la situazione si è conclusa senza conseguenze gravi.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025