Ultime Notizie Roma
68ª Giornata per Vittime Incidenti sul Lavoro

68ª Giornata per Vittime Incidenti sul Lavoro. Giornata Nazionale istituzionalizzata con D.P.C.M. del 1998 su richiesta dell’Associazione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
68ª Giornata per Vittime Incidenti sul Lavoro. A darne comunicazione tramite una nota è l’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi. La sicurezza sul lavoro e i giovani saranno al centro delle manifestazioni organizzate dall’ANMIL in tutta Italia per domenica 14 ottobre. La celebrazione principale quest’anno si terrà a Roma con il Patrocinio di Roma Capitale. Presenti all’incontro le massime istituzioni che saranno chiamate a fare il punto per spiegare come diminuire il fenomeno infortunistico che vede colpiti particolarmente i giovani.
Il programma prevede alle ore 8.30 nella Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli una S. Messa in memoria delle vittime del lavoro. La cerimonia verrà officiata dal Segretario generale del Vicariato di Roma Monsignor Gianrico Ruzza. Alle ore 10.00, preceduta dai saluti dell’Assessore regionale Lazio al Lavoro e nuovi Diritti, Politiche per la Ricostruzione Claudio Di Berardino e dal Presidente territoriale ANMIL Roma Claudio Betti, è in programma nella Sala della Protomoteca del Campidoglio la Cerimonia civile.
Alla Tavola rotonda coordinata dal Direttore generale dell’ANMIL Sandro Giovannelli prenderanno parte il Presidente nazionale ANMIL Franco Bettoni, il Segretario Confederale CISL Angelo Colombini, il Presidente dell’INAIL Massimo De Felice, il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Claudio Durigon, il Rettore dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno Maria Amata Garito, il Presidente del CIV INAIL Giovanni Luciano, il Segretario Confederale CGIL Franco Martini, il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, il Vice Presidente Commissione Lavoro del Senato Annamaria Parente, il Vice Presidente Commissione Lavoro della Camera Renata Polverini e la Segretaria Confederale UIL Silvana Roseto.
ROMA – DUE INDAGATI PER IL CROLLO DEL TETTO DELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE DEI FALEGNAMI
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
-
Calcio6 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne
-
Attualità6 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma