Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA Le Augustalie

Pubblicato

il

ROMA ANTICA Le Augustalie

Per onorare Augusto tornato a Roma il 12 ottobre del 19 a. C. dopo i successi diplomatici conseguiti in Oriente il senato consacrò un altare alla Fortuna Reduce. Inoltre dichiarò festivo il giorno del ritorno e chiamò la nuova festa Augustalie.

Nei primi tempi la festa veniva celebrata con un sacrificio dei pontefici e delle vestali sull’altare della Fortuna Reduce. Successivamente, dall’11 a.C., vi si aggiunsero dei giuochi che al tempo di Claudio duravano dal 4 al 12 ottobre. Le Augustalie erano celebrate per varie ricorrenze anche in altre città d’Italia e specialmente nelle province di lingua greca dove erano chiamate Σεβαστά o Σεβάστεια.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);