Connect with us

Cultura

ROMA ANTICA Festa di Fides et Honor

Published

on

Festa di Fides et Honor Festa essenzialmente militare. La fede romana era quella nello stato, nell’esercito, in Roma, che veniva quasi deificata e venerata come divinità. L’onore era quello di servire Roma in battaglia.

Festa di Fides et Honor Fede, onore, virtù per il romano erano un tutt’uno con il concetto di stato. Un cittadino romano si sentiva uomo in quanto parte di una città, di un esercito che permeava di sé tutti gli aspetti pubblici ed anche molti di quelli privati della vita degli antichi romani. Nella festa Fides et Honor si festeggiava Fides, Dea della lealtà e fedeltà, che aveva un tempio sul Campidoglio e il Dio Honor, dell’Onore in battaglia. I sacerdoti addetti vi si recavano su di un carro coperto tirato da due cavalli. I flamini addetti alla sua festa erano chiamati a officiare il culto con le mani coperte fino alle dita, simbolo della custodia della fede.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025