Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA I Ludi capitolini

Pubblicato

il

ROMA ANTICA I Ludi capitolini

ROMA ANTICA I Ludi capitolini erano giochi con scadenza annuale istituiti molto probabilmente a Roma da Furio Camillo. Feste organizzate per celebrare la vittoria e la reazione contro gli invasori Galli. Celebre la loro cacciata dal Campidoglio nel 389 a.C..

ROMA ANTICA I Ludi capitolini. I giochi venivano celebrati verso il 15 del mese per le idi di ottobre. Gare di corse, esercizi musicali e giochi di forza fisica. Nell’86 con Domiziano i giochi assunsero termini quadriennali inglobando gare ippiche e poetiche. Durante tali manifestazioni venivano distribuiti doni e prebende ai popolani più bisognosi. Esiste anche una leggenda che vede attribuire a Romolo la nascita dei ludi.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);