Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA Il Tigillum sororium

Pubblicato

il

ROMA ANTICA Il Tigillum sororium

Il Tigillum sororium Travicello sostenuto da due pali che sorgeva alle falde delle Carine presso il Colosseo e precisamente vicino al colosso di Nerone.

Il Tigillum sororium Oggetto arcaico di culto. Vi si compievano cerimonie di carattere espiatorio, forse come rito di passaggio per chi doveva purificarsi rientrando nella città (di Romolo o di Tazio) che in quel punto doveva avere il suo limite, abbracciando i due colli Palatino e Quirinale e la valle del Foro. Questo culto doveva essere gentilizio, della gens Horatia. Qui, infatti, l’Orazio superstite del duello con i Curiazi sarebbe stato purificato dopo aver ucciso la propria sorella. Esso tuttavia, come altri culti gentilizi, apparteneva ai sacra publica. Il carattere sacro-espiatorio confermato da due are vicine, dedicate a Giunone Sororia e Giano Curiazio, rimase al suo luogo anche durante l’epoca imperiale.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);