Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA L’Armilustrium

Pubblicato

il

ROMA ANTICA L’Armilustrium

ROMA ANTICA L’Armilustrium, da arma e lustro “purifico”. Festa che ricorreva il 19 ottobre. La cerimonia religiosa era strettamente connessa con quelle di marzo, spettanti al culto di Marte.

ROMA ANTICA L’Armilustrium. Le armi sacre del dio (ancilia e hastae) estratte dal sacrario di Marte all’inizio del tempo della guerra il primo di marzo vi si riponevano in questo giorno, quando era finita la stagione della guerra. Dopo di questa non c’era nessuna altra festa dedicata a Marte fino al marzo successivo. La cerimonia consisteva in un rito di purificazione delle armi (armilustrium) che venivano riposte nel sacrario. Ad essa partecipavano i Sali, i sacerdoti danzanti di Marte, uno dei più antichi e importanti sodalizi sacerdotali romani. Il rito si svolgeva sull’Aventino presso il Circo Massimo, probabilmente in una delle stazioni (mansiones) della processione dei Sali.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);