Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA Meditrinalia

Pubblicato

il

ROMA ANTICA Meditrinalia

ROMA ANTICA Meditrinalia Festa celebrata l’11 ottobre. Il nome deriva dalla voce mederi (medicare, curare) e dal nome della dea Meditrina.

ROMA ANTICA Meditrinalia In questo giorno si gustava il vino nuovo, come medicina, chiamandolo vecchio. Le libazioni venivano infatti accompagnate dalla formula: ‘nonum vetus vinum libo, novo veteri vino morbo medeor’. L’origine della festa è incerta. Sin dai tempi di Varrone si era perduto il preciso significato della Meditrinalia, infatti ne parla come di cosa andata in disuso. Anche Festo lascia intendere che il pronunciare la rituale formula fosse un antico rito latino che si celebrava nel gustare il nuovo vino. La festa a giorno fisso fu richiamata in vigore da Augusto. Le Meditrinalia non figurano più nel calendario filocaliano del IV secolo.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);