Seguici sui Social

Musica

Musica: secondary ticketing; Tar conferma multe a Viagogo

Pubblicato

il

Musica: secondary ticketing; Tar conferma multe a Viagogo

Sono stata confermate le multe inflitte dall’Antitrust a Viagogo – uno dei maggiori distributori al mondo di biglietti per avvenimenti sportivi, musicali e di intrattenimento, per la vicenda del secondary ticketing. L’ha deciso il Tar del Lazio, con una sentenza che ha respinto la richiesta di sospensione dei provvedimenti sanzionatori. 

In particolare, la pratica commerciale contestata si riferiva alle modalita’ di prospettazione e fornitura del servizio nella compravendita on line di biglietti per eventi nel mercato secondario. Infatti per il TAR “non puo’ condividersi l’impostazione seguita da Viagogo volta a qualificare la sua posizione nel mercato secondario quale quella di ‘soggetto neutro’, il cui compito e’ circoscritto a fare incontrare domanda e offerta attraverso l’utilizzo della propria piattaforma elettronica”; anche perché il ruolo della società “non e’ meramente passivo ma comporta un intervento diretto, per il tramite della piattaforma, nel rapporto tra i venditori e la clientela finale, che si sostanzia tra l’altro nel trattamento dei dati forniti dai consumatori e nella remunerazione per il servizio prestato nella sua qualità di intermediario”.

Il sostanza per i giudici “le valutazioni espresse dall’Autorità in ordine alla scorrettezza della pratica in esame sono scevre dai vizi censurati, in presenza di una condotta caratterizzata da incompletezza informativa relativa ad elementi, quali la natura del servizio prestato, il prezzo, le caratteristiche principali del bene offerto e la sua effettiva disponibilità, necessarie per assumere una decisione economica consapevole sulla convenienza dell’offerta e non pregiudicare la libertà di autodeterminazione del consumatore stesso, che costituisce obiettivo primario del Codice del Consumo”. 

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024