Ultime Notizie Roma
ROMA Casamonica condannato per il sequestro degli imprenditori

ROMA Casamonica condannato per il sequestro degli imprenditori: la sentenza della Corte d’Appello.
ROMA Casamonica condannato per il sequestro degli imprenditori. La Corte d’Appello di Roma è stata tutt’altro che clemente e ha aumentato le pene a carico di Guerino Casamonica, Alfredo Di Silvio e Romolo Di Silvi. I tre sono accusati di aver sequestrato due imprenditori, il romano Massimo Ciampa e il colombiano Victor Manuel Ramirez, e di aver chiesto un riscatto per la loro liberazione. Il giudice Mario Frigenti, presidente della III Corte d’Assise, ha comminato loro 15 anni di reclusione ciascuno, nel nuovo giudizio disposto dalla Cassazione.
Pena triplicata rispetto al primo grado. Dove erano stati loro inflitti quattro anni di reclusione per sequestro di persona ‘semplice’ finalizzato all’esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Nell’occasione, solo a Di Silvio furono aggiunti 6 mesi per detenzione di arma. Successivamente, in Appello fu ripristinata l’originaria imputazione di sequestro di persona a scopo estorsivo. Ciò costò ai tre il raddoppio della condanna: 9 anni e 8 mesi per Casamonica e Di Silvi, 10 anni per Di Silvio. Sentenza poi annullata nel giugno scorso dalla Cassazione, che ha richiesto il ritorno alla III Corte d’Assise. Lo scopo rivalutare il concorso nella detenzione dell’arma e valutare per tutti gli imputati una possibile attenuazione per il rito abbreviato non concesso in precedenza.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
Roma e dintorni
Giubileo dei giovani, 18enne egiziana morta dopo malore in pullman

(Adnkronos) – A quanto si apprende la pellegrina 18enne egiziana, a Roma per il Giubileo dei giovani, è morta ieri sera dopo essere stata colta da un malore mentre si trovava in autobus, insieme ad altri pellegrini connazionali, in viaggio verso Artena per alloggiare in una struttura parrocchiale. Nonostante sia intervenuto il personale sanitario per rianimarla e trasportarla all’ospedale di Colleferro, per la giovane non c’è stato nulla da fare. In ospedale sono intervenuti anche i carabinieri.
Da una prima ricostruzione, la ragazza già ieri mattina, mentre si trovava al Circo Massimo, si era sentita male in maniera lieve, ma si era ripresa e aveva deciso di proseguire le attività.
I familiari della giovane sarebbero stati avvertiti dalla tragedia proprio da mons. Jean-Marie Chami, vescovo di titolare di Tarso e Ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan. Il vescovo è stato contattato dal Papa che ha espresso la sua spirituale vicinanza anche ai parenti della 18enne.
“Il Santo Padre ha appreso con profondo dolore la notizia dell’improvvisa scomparsa della giovane diciottenne Pascale Rafic, in viaggio verso Roma dall’Egitto per partecipare al Giubileo dei Giovani”, fa sapere la segreteria di Stato del Vaticano.
Papa Leone XIV – informa ancora il Vaticano, “ha contattato mons. Jean-Marie Chami, Vescovo di titolare di Tarso e Ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan, per esprimere la Sua spirituale vicinanza ai familiari della giovane e all’intera comunità. Nella tarda mattinata di oggi, incontrerà in Vaticano il gruppo di pellegrini, compagni di viaggio della giovane Pascale”.
“L’incontro, segnato da profonda commozione, sarà occasione di preghiera e di conforto spirituale per i giovani, ancora scossi dal doloroso evento. Nel partecipare al dolore di quanti sono colpiti da questo tragico episodio, il Santo Padre assicura preghiere di suffragio e invoca dal Signore conforto e consolazione per i familiari, gli amici e tutti coloro che ne piangono la perdita”, spiega il Vaticano.
-
Calcio6 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Attualità6 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne