Seguici sui Social

Cultura

ROMA — Mostre, eventi e appuntamenti per il weekend parte 1

Pubblicato

il

ROMA — Mostre, eventi e appuntamenti per il weekend parte 1

Roma capitale della cultura: la città, viva e attiva, prevede ogni giorno un fitto calendario di incontri, eventi, mostre, attività. Eccone alcuni per il fine settimana di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 ottobre

ROMA — Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 ottobre proseguono le attività culturali nei Musei Civici – promosse da Roma CapitaleAssessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Da sabato 27 e domenica 28 ottobre riparte la nuova stagione di eventi culturali nei Musei Civici con la manifestazione Nel week-end l’arte si anima, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Sabato 27 ottobre al Museo di Roma dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23) al costo simbolico di un euro, si potranno visitare le bellezze della collezione permanente e la mostra in corso Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946 – 1961I possessori della MIC Card potranno accedere gratuitamente al Museo e alla Mostra. La serata dal titolo La musica italiana dal Melodramma al sorpasso del boom economico prevede due appuntamenti musicali: il primo, Italian Swing Night, ospitato nella Sala Torlonia, alle 20.30 e in replica alle 22.00, e il secondo appuntamento, Dall’opera allo swing, nel Salone d’Onore alle 21.15 e in replica alle 22.45.  Domenica 28 ottobre sarà la volta del Museo Napoleonico, che ospiterà, la mattina alle 11.30, Un insolito trio, in collaborazione con Roma Tre Orchestra. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 060608.

Numerose le proposte a partire dalle tradizionali visite alle collezioni permanenti dei Musei e alle mostre temporanee, si aggiungono i laboratori per bambini (e famiglie) e gli itinerari guidati e conferenze per il pubblico di ogni età. Tra questi ultimi, in particolare, gli appuntamenti ai Musei Capitolini di MIX Incontriamoci al Museo con, venerdì 26 ottobre, la terza e ultima conferenza I Prussiani in Campidoglio e il nuovo ruolo di Roma Capitale: dalla visione mitica a cuore pulsante d’Italia, a cui seguiranno, il 27 ottobre, itinerari guidati dall’altura del Campidoglio e lungo le sue pendici alla ricerca di monumenti e testimonianze di età moderna ormai dimenticate. Esperienze multimediali per i Viaggi nell’antica Roma ai Fori di Cesare e Augusto (www.viaggioneifori.it) e L’Ara Com’era al Museo dell’Ara Pacis (www.arapacis.it).

 

Tra i tanti appuntamenti del weekend, venerdì 26 ottobre alle 16.00 a Palazzo Marina (in piazza della Marina, 1), nell’ambito di Educare alle mostre Educare alla città è in programma un incontro sul tema Fuori Porta del Popolo: Palazzo Marina ed il quartiere Flaminio, a cura di Desirée Tommaselli con proiezione di filmati storici dell’Istituto Luce appositamente selezionati. Seguirà una visita guidata in occasione dei 90 anni di Palazzo Marina.

 

Ritorna al Museo di Zoologia la notte più mostruosa dell’anno con due appuntamenti da brivido! Aspettando Halloween…”A cena con gli scheletri”, il 26 ottobre dalle 19.30 alle 22.15. Armati solo di tanto coraggio, i bambini (dai 7 ai 9 anni) si aggireranno nelle sale espositive alla ricerca di preziosi indizi e metteranno alla prova le loro più straordinarie abilità per scoprire ciò che si cela dietro l’imponente sala scheletri del Museo. E alla fine… pizza per tutti!

E poi ZOOHALLOWEEN… Una Notte Da Paura! sabato 27 ottobre (con replica il 31 ottobre) dalle 21.30 alle 08.00, una straordinaria e indimenticabile avventura notturna per allontanare la paura e celebrare una notte in cui il mondo della fantasia e della realtà finiscono per fondersi. Solo i più coraggiosi riusciranno a superare gli insormontabili ostacoli e le ingegnose prove di abilità che nelle oscure sale del Museo aspettano i temerari partecipanti, armati solo di torce e sacchi a pelo.

 

Ancora al Museo di Zoologia, sabato 27 e domenica 28 ottobre, nel pomeriggio alle 15.00/16.15/17.30 e per i più piccini dai 5 ai 7 anni, Brividi al Museo, propone sfide a squadre, attività creative e tanti divertenti brividi, tra zucche, civette, pipistrelli e scheletri alla ricerca dei misteriosi segreti degli animali del Museo. Tana per il leone! Sarà invece un laboratorio al Museo di Roma domenica 28 ottobre con una Caccia al Tesoro alla scoperta degli animali rappresentati nei diversi punti del Palazzo: soffitti, pareti, mobilio e caminetti. Attraverso un percorso a tappe, i bambini si muoveranno negli spazi del Museo, per poi sedersi nella sala n.1 al secondo piano e disegnare.

ROMA, CABINA DI REGIA… 

SEGUICI SU FACEBOOK 

 

 

 

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024