Politica
ROMA In scena Italia Cinque Stelle. Polemiche dal PD
ROMA In scena Italia Cinque Stelle. Ma dai consiglieri comunali PD non mancano le polemiche.
<strong>ROMA In scena Italia Cinque stelle. Oggi e domani la Capitale ospiterà la kermesse politica del Movimento 5 stelle. All’evento, nella cornice del Circo Massimo, dovrebbero partecipare, secondo le stime del delegato alla sicurezza della sindaca Virginia Raggi Marco Cardilli, circa 50mila persone.
Un’edizione storica, la prima con i grillini al governo, celebrata però nei giorni più difficili dell’esecutivo. Quest’oggi, nel Cdm convocato dal premier Conte, si proverà infatti a ricucire lo strappo con la Lega sull’ormai famigerato condono inserito nel decreto fiscale. Ha tenuto molto banco infatti nei giorni scorsi il muro contro muro tra Di Maio e Salvini e il clima di sfiducia e sospetto tra gli alleati, sfociato in accuse reciproche.
Presenti all’evento tutti i parlamentari M5s, gli europarlamentari, i consiglieri regionali, i sindaci, Virginia Raggi in testa. I parlamentari indosseranno delle magliette gialle e si confronteranno con gli attivisti su vari temi. “E’ l’incontro nazionale del MoVimento 5 Stelle dove tutti gli eletti, a tutti i livelli istituzionali, i simpatizzanti, gli attivisti e i semplici curiosi passano insieme un week-end di sogni, progetti, allegria, entusiasmo e passione per la politica. Se non ci siete mai stati è una buona occasione per sperimentare questa atmosfera incredibile“, l’appello della Sindaca di Roma.
Non sono però mancate le polemiche nei giorni precedenti all’evento. “La Capitale è una cloaca, per le strade della città ci sono ancora i rami caduti dalla nevicata dello scorso inverno e cumuli di immondizia non raccolta ma il Sindaco Raggi, con uno zelo da fare invidia agli svizzeri, ha fatto trovare linda e pinta l’area del Circo Massimo dove domani si svolgera’ la manifestazione nazionale del suo partito con Beppe Grillo. Un caso evidente di governo negli interessi particolari del suo movimento e non dei cittadini visto che l’area del Circo Massimo sarà tirata a lucido per una manifestazione di partito mentre centinaia di migliaia di romani continueranno ad essere costretti a fare lo slalom tra i rifiuti e le erbacce sui marciapiedi, nei parchi e nelle aree verdi della Capitale“, recita un comunicato del consigliere comunale Pd Giovanni Zannola.