Ultime Notizie Roma
ROMA Novità per i Diesel Euro 3: l’annuncio dell’Assessore

ROMA Novità per i Diesel Euro 3: l’annuncio dell’Assessore alla Mobilità Meleo.
ROMA Novità per i diesel euro 3. Tali veicoli saranno infatti bloccati nella Capitale entro il 2019. Il provvedimento fa parte del percorso verso lo stop totale, previsto entro il 2024. Ad annunciarlo l’assessora alla Mobilità Linda Meleo a margine della conferenza stampa di presentazione dell’ampliamento dello scooter sharing. Pochi al momento i dettagli noti, ma il punto principale è fissato chiaro.
“Nell’ambito del protocollo C40 – spiega Meleo – ricordo che abbiamo preso un impegno per cui entro il 2024 tutti i diesel saranno banditi dal Centro storico. Per quanto riguarda il divieto di circolazione dei diesel Euro3, per cui stiamo definendo i perimetri che probabilmente coincideranno con l’anello ferroviario, siamo al lavoro su un provvedimento che dia un po’ di tempo alla città per abituarsi e lo faremo entrare in vigore da qui a breve, probabilmente il prossimo anno“. Quanto ai collegamenti con la norma di potenziamento del trasporto pubblico, l’assessora spiega poi che il provvedimento partirà “quando avremo potenziato alcune alternative del tpl o agevolazioni per gli abbonamenti ai mezzi pubblici per chi dismette la propria auto“.
Si tratta quindi del primo passo verso lo stop totale, previsto nel 2024. Annunciato lo scorso anno dalla sindaca Raggi, il provvedimento potrebbe coinvolgere – in base ai dati Aci alla fine del 2016 – 1.082.576 auto e 189.997 veicoli commerciali.
Nel dettaglio, i diesel circolanti a Roma sono per il 10,2% modelli ante omologazione Euro (molto inquinanti, quindi da eliminare immediatamente). Ci sono poi 2,8% di Euro 1 e 10,6% di Euro 2, anch’essi dannosi per l’ambiente. Il nucleo più significativo è costituito però dalle auto omologate Euro 4, il 32,6% del circolante diesel. Vetture non vecchissime e di scarso valore commerciale, ma usate da molte famiglie per la mobilità individuale. Il 19,7% sono invece modelli Euro 5 (dopo il gennaio 2011), mentre l’8,6% moderne Euro 6 (arrivate dopo il settembre 2015), entrambe di alcun problema per l’ambiente. Quanto invece ai commerciali – tra gli agenti inquinanti più significativi a Roma – si registra un preoccupante 79,3% di veicoli circolanti ante Euro 5.
Secondo i dati, i Diesel Euro 3 costituirebbero più del 40% dei veicoli diesel totali. Al momento l’anello ferroviario è off limits per diesel euro 1 ed euro 2. L’allargamento agli euro 3 coinvolgerà ulteriori 250.000 veicoli.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
Roma e dintorni
Giubileo dei giovani, 18enne egiziana morta dopo malore in pullman

(Adnkronos) – A quanto si apprende la pellegrina 18enne egiziana, a Roma per il Giubileo dei giovani, è morta ieri sera dopo essere stata colta da un malore mentre si trovava in autobus, insieme ad altri pellegrini connazionali, in viaggio verso Artena per alloggiare in una struttura parrocchiale. Nonostante sia intervenuto il personale sanitario per rianimarla e trasportarla all’ospedale di Colleferro, per la giovane non c’è stato nulla da fare. In ospedale sono intervenuti anche i carabinieri.
Da una prima ricostruzione, la ragazza già ieri mattina, mentre si trovava al Circo Massimo, si era sentita male in maniera lieve, ma si era ripresa e aveva deciso di proseguire le attività.
I familiari della giovane sarebbero stati avvertiti dalla tragedia proprio da mons. Jean-Marie Chami, vescovo di titolare di Tarso e Ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan. Il vescovo è stato contattato dal Papa che ha espresso la sua spirituale vicinanza anche ai parenti della 18enne.
“Il Santo Padre ha appreso con profondo dolore la notizia dell’improvvisa scomparsa della giovane diciottenne Pascale Rafic, in viaggio verso Roma dall’Egitto per partecipare al Giubileo dei Giovani”, fa sapere la segreteria di Stato del Vaticano.
Papa Leone XIV – informa ancora il Vaticano, “ha contattato mons. Jean-Marie Chami, Vescovo di titolare di Tarso e Ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan, per esprimere la Sua spirituale vicinanza ai familiari della giovane e all’intera comunità. Nella tarda mattinata di oggi, incontrerà in Vaticano il gruppo di pellegrini, compagni di viaggio della giovane Pascale”.
“L’incontro, segnato da profonda commozione, sarà occasione di preghiera e di conforto spirituale per i giovani, ancora scossi dal doloroso evento. Nel partecipare al dolore di quanti sono colpiti da questo tragico episodio, il Santo Padre assicura preghiere di suffragio e invoca dal Signore conforto e consolazione per i familiari, gli amici e tutti coloro che ne piangono la perdita”, spiega il Vaticano.
-
Calcio6 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Attualità6 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne