Il Fatto del Giorno
ROMA Papa Bergoglio proclama sette nuovi Santi
ROMA Papa Bergoglio proclama sette nuovi Santi. Tra loro anche Paolo VI e Oscar Romero.
<strong>ROMA Papa Bergoglio proclama sette nuovi Santi. Questa mattina alle 10 Papa Francesco celebra a San Pietro la messa di canonizzazione di Madre Maria Caterina Kasper, Madre Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù March Mesa, Papa Paolo VI, Vincenzo Romano, Oscar Romero, Francesco Spinelli e Nunzio Sulprizio.
Madre Maria Caterina Kasper – Tedesca nata nel 1820. Trascorse l’adolescenza nei campi spaccando pietre per la costruzione di strade. Fondò l’Istituto di suore a servizio delle classi sociali più umili, le ‘Povere Ancelle di Gesù Cristo’.
Madre Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù March Mesa – Nata a Madrid. Nel 1926 diede vita alla Congregazione delle Suore Missionarie Crociate della Chiesa, per il servizio dei poveri e la promozione della donna.
Papa Paolo VI – Giovanni Battista Montini fu grande timoniere del Concilio Vaticano II, padre del Sinodo dei vescovi. Grande novità da lui introdotta furono i viaggi apostolici nelle diverse parti del mondo e le udienze generali del mercoledì, catechesi continua per il Popolo di Dio.
Vincenzo Romano – Visse nella seconda metà del ‘700 a Torre del Greco. Protagonista della rinascita materiale, spirituale e morale del napoletano dopo l’eruzione del Vesuvio del 1794.
Oscar Romero – Sacerdote salvadoregno trucidato dagli squadroni della morte mentre celebrava la messa a causa delle denunce delle violenze della dittatura militare del suo Paese.
Francesco Spinelli – Nel periodo della post-unità si attivò a favore delle ragazze indigenti e diede vita a scuole, oratori, assistenza ai malati, ai disabili, agli anziani soli.
Nunzio Sulprizio – Nel 1836 morì di tubercolosi ossea a Napoli, affrontando la malattia con fede. Fu beatificato da Paolo VI il 1 dicembre 1963, durante il Concilio Vaticano II.