Ultime Notizie Roma
ROMA SCUOLA Progetto VVF con i bambini

ROMA SCUOLA Progetto VVF con i bambini. Cosa fare e come comportarsi in caso di incidente a casa o a scuola. Questo impareranno i ragazzi delle scuole primarie della capitale che aderiranno al progetto ‘I Vigili del Fuoco: soccorso a 360 gradi’. Progetto a cura del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
ROMA SCUOLA Progetto VVF con i bambini. L’obiettivo è favorire l’informazione sulla cultura della sicurezza e della prevenzione. I Vigili del Fuoco allestiranno dal 18 al 21 ottobre nelle gallerie del centro commerciale Euroma2 una serie di postazioni con personale dei pompieri coaudiuvato dagli studenti del IV anno dell’istituto tecnico agrario Garibaldi che potranno svolgere le ore di alternanza scuola-lavoro. All’interno dell’area, chiamata ‘Pompieropoli’, i bambini potranno mettere in pratica quanto appreso durante il percorso formativo. L’iniziativa, rivolta anche alle fasce deboli della popolazione, coinvolgerà più di 600 bambini dei municipi VIII e IV e la clientela di Euroma2. Tutti avranno l’opportunità di ricevere informazioni sulle azioni da intraprendere in caso di pericoli (alluvioni, incendi, terremoti).
Come fatto presente ai bambini durante la presentazione del progetto, avvenuta nella sede centrale dei Vigili del Fuoco e a cui ha preso parte anche il presidente dell’Assemblea capitolina Marcello De Vito, il capo del Corpo nazionale Gioacchino Giomi ha sottolineato: “I Vigili del Fuoco non spengono solo gli incendi ma intervengono anche in molte altre situazioni di emergenza. Conoscere alcune tecniche di prevenzione può essere un’importante risorsa per tutelare noi stessi e gli altri. Per farlo basterebbe porre una maggiore attenzione nella relazione con l’ambiente che ci circonda, dalla casa al territorio. Così come con le persone a noi vicine o che incontriamo nei percorsi di tutti i giorni”.
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
-
Calcio7 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Attualità7 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne