Ultime Notizie Roma
UNICEF 131 milioni di ragazze fuori dalla scuola
UNICEF 131 milioni di ragazze fuori dalla scuola. Giovedì 11 ottobre verrà celebrata la ‘Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze’.
<strong>UNICEF 131 milioni di ragazze fuori dalla scuola. L’Unicef ricorda: “Nel mondo sono 600 milioni le ragazze adolescenti che hanno il potenziale, la forza, la creatività e l’energia per rispondere alla domanda di lavoro dell’industria globale. A livello globale 131 milioni di queste sono fuori dalla scuola. Ai tassi di progresso attuali entro il 2030 oltre la metà delle ragazze del mondo non sarà in grado di raggiungere le competenze di base, alfabetizzazione e capacità di calcolo, di livello secondario”.
Il numero delle ragazze che frequentano la scuola è “il maggiore di sempre”. Ma nonostante ciò resta il fatto che “troppe ancora non stanno ricevendo conoscenze, sviluppando competenze e abitudini lavorative necessarie per fare carriera nella vita. Le donne tra i 15 e i 29 anni hanno probabilità tre volte maggiori rispetto ai giovani uomini di non lavorare e di non ricevere un’istruzione e corsi di formazione. In molte si ritrovano in condizioni di inattività economica o fuori dall’istruzione”. Il 76% dei giovani inattivi che non studiano sono ragazze. Il 33% di loro non hanno esperienze di lavoro, rispetto al 18% dei ragazzi. Le ragazze più svantaggiate hanno minore accesso a lavori dignitosi. Tra i giovani economicamente inattivi il 35% delle giovani donne rispetto al 7% dei giovani uomini ha lasciato il lavoro per ragioni familiari.