Il Fatto del Giorno
COLDIRETTI 216 euro a famiglia per lo shopping natalizio

COLDIRETTI 216 euro a famiglia per lo shopping natalizio. Offerte e promozioni nelle vie e nei centri commerciali già addobbati per le feste. In questo weekend inizieranno gli acquisti natalizi degli italiani.
216 euro a famiglia per lo shopping natalizio, questa la cifra destinata ai regali. Rispetto all’anno scorso il budget registra un aumento di circa il 4%. Questo quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui consumi del periodo natalizio sulla base della Xmas Survey della Deloitte. La spesa degli italiani per i regali delle feste, sottolinea la Coldiretti, è superiore del 10% ai 197 euro a famiglia che si spendono in media in Europa. Gli inglesi sono al vertice della classifica con una spesa di 341 euro a famiglia, ultimi i polacchi con appena 124 euro. Circa 1/3 degli italiani compra i regali entro novembre.
Anche in Italia si è diffusa la tendenza a fare i regali in anticipo grazie ai prezzi più convenienti di molti negozi con le offerte speciali o per non affrontare le lunghe file dello shopping delle festività. Si conferma anche una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia. Tra parenti e amici si scelgono oggetti e servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. Tra i regali più gettonati abbigliamento, enogastronomia, libri, prodotti di bellezza e tecnologia. Anche per uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con il fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano profumi e sapori della tradizione.
SI PUNTA SUL MADE IN ITALY
Da segnalare la preferenza all’acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa. Si registra una decisa tendenza all’acquisto dei regali on line con oltre il 30% della spesa natalizia che a livello europeo viene realizzata su internet. Resistono i tradizionali luoghi di consumo ma un successo viene rilevato per i mercatini che per le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura. E che spesso danno la possibilità di trovare regali a ‘originalità garantita’ al giusto prezzo. Scelta che riguarda anche l’alimentazione con la ricerca di prodotti del territorio da acquistare direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove spesso si realizzano show cooking degli agrichef per aiutare la riscoperta delle ricette natalizie del passato.
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
La Lazio TFC brilla nelle competizioni di Subbuteo e Calcio Tavolo