Ultime Notizie Roma
ATAC Più multe a ottobre: prima vittoria sull’evasione dei titoli
ATAC Più multe a ottobre: prima vittoria sui senza biglietto/abbonamento.
<strong>ATAC Più multe a ottobre. L’azienda conquista una prima, importante vittoria sul fronte della lotta all’evasione. A confermarlo i dati dei controlli e delle sanzioni elevate a ottobre, da cui emerge come il contrasto a chi non paga i titoli di viaggio stia andando positivamente. Oltre 16.700 infatti le multe elevate il mese scorso, il 24% in più rispetto ad un anno fa. Un dato che fa superare alle sanzioni nei primi dieci mesi del 2018 quota 137 mila, con un aumento dell’11% sullo stesso periodo del 2017.
In crescita anche i controlli, +31% a ottobre rispetto a ottobre 2017. Oltre 2,2 milioni invece quelli effettuati nei primi dieci mesi del 2018, l’11% in più rispetto allo stesso periodo del 2017.
“La disponibilità – sostiene Atac – per le squadre di verifica di POS per il pagamento a bordo delle multe ha consentito inoltre all’azienda di migliorare notevolmente anche il dato delle sanzioni incassate entro i primi cinque giorni che, nei primi dieci mesi dell’anno, si attesta intorno al 23% delle sanzioni elevate. Nel mese di ottobre tale quota è arrivata al 29% confermando il trend positivo iniziato già nel mese di luglio, quando è cominciato l’uso dei POS a bordo“. Proprio l’incasso immediato delle multe è importante ai fini del concordato. Secondo Atac, infatti, grazie all’andamento di queste entrate “l’azienda raggiungerà gli obiettivi previsti dal piano di concordato“.
I dati inseriti prevedono infatti 108.826 multe in più nel 2019. Un dato che fino al 2021 dovrebbe crescere del 50% su basa annua. Secondo la procedura, si dovrebbe ricavare oltre un milione di euro in più dalla lotta all’evasione tariffaria.
LEGGI ANCHE L’INIZIATIVA DEI CASAMONICA CONTRO LA DEMOLIZIONE DELLE VILLETTE