Il Fatto del Giorno
ROMA Aumentano i turisti nella capitale
ROMA Aumentano i turisti nella capitale. Nei primi mesi dell’anno il numero dei turisti, sia come arrivi che come presenze, è aumentato. A oggi gli arrivi sono 12,7 milioni, le presenze 31 milioni. In entrambi i casi l’aumento sullo stesso periodo del 2017 è del 3%.
Aumentano i turisti nella capitale. Ad annunciare i dati elaborati dall’Ente bilaterale del Turismo del Lazio è l’assessore capitolino allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, Carlo Cafarotti, intervenuto all’Art Cities Exchange, la kermesse turistica delle Città d’Arte italiane ospitata fino a domani. “Oggi ho presentato Roma ai buyer internazionali – ha raccontato Cafarotti -. Regina del turismo nazionale, la Capitale ha tutto da offrire. Patrimonio dell’Unesco da un lato, con il suo Centro storico più grande del mondo. Polo dell’avanguardia dall’altro con i suoi business meeting, i suoi eventi, i suoi trend artistici e culturali più moderni”.
“Ogni anno”, ha aggiunto l’assessore, “sempre più turisti visitano Roma. Tanto da avvicinarci al traguardo dei 15 milioni di visitatori, che accogliamo con l’impiego di 200mila risorse impegnate nell’ospitalità fra albergatori, guide, negozianti, ristoratori e tassisti. Stando alle stime elaborate dall’Ente bilaterale del Turismo del Lazio nei primi dieci mesi del 2018 Roma ha contato 12,7 milioni di arrivi e 31 milioni di presenze, facendo registrare, rispetto allo stesso periodo del 2017, una crescita di circa il 3% sia in termini di arrivi che di presenze, con una accentuazione maggiore della domanda di turisti stranieri, che si attesta su 7,8 milioni di arrivi e 20,1 milioni presenze. Ne siamo fieri. Soprattutto siamo pronti ad accoglierli al meglio”.