Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA Il culto di Iside

Pubblicato

il

ROMA ANTICA Il culto di Iside

ROMA ANTICA Il culto di Iside veniva celebrato in segreto da fedeli iniziati ai suoi misteri. Questo culto ebbe gran successo perché rispondeva alle esigenze spirituali che non davano le religioni ufficiali.

Il culto di Iside si diffuse nel bacino del Mediterraneo in particolare a Roma. Dove però spesso era visto con sospetto e a partire dal 64 a.C. fu represso. Nonostante ciò Iside aveva talmente tanti seguaci che lo stato non riuscì a debellarne il culto. Nel 48 a.C. venne ordinata la demolizione del suo tempio, costruito dopo la morte di Cesare. Nessuno però volle eseguire l’ordine e il console fu costretto ad abbattere personalmente la porta con un’ascia.

Il culto di Iside oltre ai riti quotidiani che prevedevano un’invocazione mattutina al sole e un sacrificio pomeridiano in cui veniva adorata l’acqua sacra del Nilo, veniva celebrato durante due feste. La prima era “la navigazione di Iside” (Navigium Isidis), celebrata il 5 marzo, giorno importante per la navigazione e per i marinai, di cui Iside era la patrona. La seconda gli “Isia”, celebrati dal 13 al 16 novembre, e commemoravano il ritrovamento del corpo di Osiride.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER


Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024