Il Fatto del Giorno
ROMA La Giornata nazionale degli alberi
Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi. Per l’occasione l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e il Servizio Giardini di Roma Capitale organizzano una visita guidata gratuita all’interno di Villa Borghese.
La Giornata nazionale degli alberi. Come riporta una nota del Campidoglio un trekking alla scoperta degli alberi e del grande patrimonio ambientale custodito in uno dei parchi storici più belli di Roma. Durante la visita, inizio alle 9.30 in piazzale del Museo Borghese, verrà illustrata l’importanza degli alberi per il miglioramento della qualità dell’aria e i loro ritmi di vita. Si attraverserà la valle del Graziano per ammirare i platani cinquecentenari. Dopodiché tappa presso il grande leccio monumentale. Albero salvato grazie all’intervento gratuito di una equipe di esperti da un attacco di parassiti che ne avevano compromesso la salute. Al termine della passeggiata messa a dimora di un albero donato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma.
Questo quanto dichiarato dall’assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari: ”Vogliamo sensibilizzare i cittadini sul ruolo fondamentale svolto dagli alberi nel riequilibro delle emissioni inquinanti, nel miglioramento della qualità dell’aria e della vivibilità della città. Ma, soprattutto, vogliamo coinvolgerli sempre di più nelle azioni mirate alla cura del verde e alla forestazione urbana che stiamo mettendo in campo. Un percorso di partecipazione che ci sta a cuore e che abbiamo avviato da tempo. Per esempio con il nuovo Regolamento del Verde Urbano scritto articolo per articolo con il contributo delle associazioni di categoria”. L’appuntamento si ripeterà anche sabato 24 novembre.
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili
Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città
INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità3 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità2 giorni fa
La scacciacani sparata da ragazzino di 13 anni in classe a Collatina, poi lanciata dalla finestra.
-
Attualità5 giorni fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro