Il Fatto del Giorno
ROMA La Giornata nazionale degli alberi
Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi. Per l’occasione l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e il Servizio Giardini di Roma Capitale organizzano una visita guidata gratuita all’interno di Villa Borghese.
La Giornata nazionale degli alberi. Come riporta una nota del Campidoglio un trekking alla scoperta degli alberi e del grande patrimonio ambientale custodito in uno dei parchi storici più belli di Roma. Durante la visita, inizio alle 9.30 in piazzale del Museo Borghese, verrà illustrata l’importanza degli alberi per il miglioramento della qualità dell’aria e i loro ritmi di vita. Si attraverserà la valle del Graziano per ammirare i platani cinquecentenari. Dopodiché tappa presso il grande leccio monumentale. Albero salvato grazie all’intervento gratuito di una equipe di esperti da un attacco di parassiti che ne avevano compromesso la salute. Al termine della passeggiata messa a dimora di un albero donato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma.
Questo quanto dichiarato dall’assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari: ”Vogliamo sensibilizzare i cittadini sul ruolo fondamentale svolto dagli alberi nel riequilibro delle emissioni inquinanti, nel miglioramento della qualità dell’aria e della vivibilità della città. Ma, soprattutto, vogliamo coinvolgerli sempre di più nelle azioni mirate alla cura del verde e alla forestazione urbana che stiamo mettendo in campo. Un percorso di partecipazione che ci sta a cuore e che abbiamo avviato da tempo. Per esempio con il nuovo Regolamento del Verde Urbano scritto articolo per articolo con il contributo delle associazioni di categoria”. L’appuntamento si ripeterà anche sabato 24 novembre.