Cronaca
ROMA La Raggi sulla manutenzione del verde pubblico

Riprendono la prossima settimana nella capitale i lavori di pulizia e potatura delle aree verdi. La Raggi sulla manutenzione del verde pubblico ha voluto far chiarezza.
La Sindaca Virginia Raggi sulla manutenzione del verde pubblico ha dichiarato: “Da lunedì partiranno i lavori in tutta Roma. La gara è stata aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. I tempi sono stati sicuramente molto lunghi ma dobbiamo renderci conto che Mafia Capitale ha spazzato via tutto quello che c’era in questo settore. Siamo ripartiti praticamente da zero. Abbiamo individuato le ditte in maniera trasparente. Un altro punto per noi molto importante è la pubblicazione sul sito del programma delle manutenzioni. Così saranno gli stessi cittadini a dirci se il programma viene rispettato o meno. Nel primo mese e mezzo il servizio sarà una sorta di test per capire se il programma che ci siamo fatti funziona o meno e nel caso come rimodularlo”.
Per l’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari “con questa gara Roma diventa laboratorio di manutenzione del verde”. Quanto alla gara per il verde verticale, ovvero le alberature, la Sindaca ha parlato di bando “in fase di aggiudicazione” e di 65mila alberature monitorate nel frattempo tramite affidamenti ponte.
Cronaca
29enne fermato dopo un incidente che lo potrebbe lasciare paralizzato

Paura a Roma, nel quartiere Prati. Una donna di 45 anni è caduta da una finestra durante una lite e le sue condizioni sono gravi. In casa con lei c’era un’altra persona, ora ascoltata dagli agenti di Prati. La brasiliana trans è ora al Gemelli.
Donna cade dalla finestra, cosa è successo
La 45enne, di nazionalità brasiliana, sarebbe precipitata dal primo piano di un appartamento in circonvallazione Clodia 127. La lite sarebbe scoppiata all’interno dell’abitazione adibita a casa d’appuntamenti e, quando la polizia è arrivata sul posto, ha trovato un connazionale della vittima, una transessuale sotto effetto di sostanze stupefacenti. La donna è stata trasportata in codice rosso in ospedale. Sono in corso le indagini per stabilire la dinamica dei fatti.
La prima ricostruzione
Secondo le prime testimonianze, la 45enne ha cercato di scappare dalla finestra: si era chiusa nella sua stanza per sfuggire all’aggressore che voleva picchiarla e prenderle i soldi. Così è caduta e ora rischia di perdere l’uso delle gambe. La polizia, giunta sul posto, ha ascoltato la versione di un 29enne presente nell’abitazione. I due sono entrambi brasiliani. Il giovane è stato portato in commissariato per le verifiche del caso.
Cronaca
Scontro tra giovani a Monterotondo, ferito un 18enne

Scoppia l’ennesima rissa tra giovanissimi a Monterotondo, dove un diciottenne è stato accoltellato e ricoverato in ospedale. L’episodio risale al 6 dicembre scorso, quando nove ragazzi, cinque maggiorenni e quattro minorenni, hanno avuto un acceso confronto verbale fuori da un ristorante, che è degenerato in una zuffa. Durante il confronto, un ragazzo di 23 anni, originario di Fonte Nuova, ha accoltellato il suo avversario.
Provvedimenti legali
I carabinieri di Monterotondo hanno recentemente eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, firmata dal gip del tribunale di Tivoli, per l’indagato accusato di rissa e lesioni personali. Per lui è stato disposto l’obbligo di dimora nel comune di Fonte Nuova e l’obbligo di permanenza in casa dalle ore 20 alle sette del mattino.
Denunce per i partecipanti
Per altri otto partecipanti, tra cui alcuni minorenni di 15 e 16 anni e alcuni appena maggiorenni, sono scattate denunce a piede libero per rissa. È stato inoltre emesso il daspo Dacur, che prevede il divieto di accesso ai locali notturni nelle vicinanze del luogo dove è avvenuta la rissa per uno o due anni, a seconda dei casi.
-
Attualità3 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social1 giorno fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello
-
Cronaca2 giorni fa
Arrestato un eritreo di 29 anni per violenza sessuale su due donne alle stazioni di Roma