Ultime Notizie Roma
ROMA Colosseo — Al via la gara per la progettazione del nuovo centro servizi

ROMA Colosseo — Nella giornata odierna è stata pubblicata la procedura di gara per l’affidamento della realizzazione di un centro servizi nello spazio antistante l’Anfiteatro Flavio
ROMA Colosseo — Presto l’Anfiteatro Flavio potrà avvalersi di uno spazio accogliente, flessibile e sostenibile, dedicato ai servizi per i visitatori. È stata infatti pubblicata la procedura di gara per l’affidamento della progettazione – e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione – di un centro servizi situato nello spazio antistante l’Anfiteatro Flavio. L’appalto, del valore di oltre 231 mila euro, è curato da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, che opera in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero per i Beni le attività Culturali – Parco Archeologico del Colosseo. Il bando scadrà in data 13 dicembre 2018. Per consultare i documenti di partecipazione e presentare le offerte è sufficiente collegarsi alla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia. La realizzazione del Centro Servizi permetterà di trasferire all’esterno le attività di supporto alla visita, che attualmente vengono svolte all’interno del monumento, favorendone dunque la piena fruizione e migliorando l’offerta di servizi dedicati al visitatore.
Il progetto fa parte di un più ampio programma volto alla conservazione e alla valorizzazione del Colosseo, finanziato dal Gruppo Tod’s, che prevede anche il restauro degli ambulacri, dei sotterranei del Colosseo, la messa a norma e l’implementazione degli impianti. L’intervento rientra inoltre in un piano di riqualificazione e valorizzazione dell’assetto urbano dell’Area archeologica centrale di Roma. Il programma in questione prevede non solo interventi di restauro dei monumenti, ma anche la realizzazione di infrastrutture di servizio, l’individuazione di un sistema di arredi relativi ai percorsi di visita e la definizione di un sistema omogeneo e riconoscibile per la divulgazione del patrimonio monumentale. Con oltre 7 milioni di visitatori nel solo 2017, l’Anfiteatro Flavio risulta essere uno dei monumenti più celebri al mondo. La sua costruzione fu commissionata da Vespasiano nei primi anni del suo regno (69-79 d.C.) come dono al popolo romano. Si tratta di un edificio di forma ellittica lungo 189 metri che occupa una superficie di oltre 24 mila metri quadri.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
Roma e dintorni
Giubileo dei giovani, 18enne egiziana morta dopo malore in pullman

(Adnkronos) – A quanto si apprende la pellegrina 18enne egiziana, a Roma per il Giubileo dei giovani, è morta ieri sera dopo essere stata colta da un malore mentre si trovava in autobus, insieme ad altri pellegrini connazionali, in viaggio verso Artena per alloggiare in una struttura parrocchiale. Nonostante sia intervenuto il personale sanitario per rianimarla e trasportarla all’ospedale di Colleferro, per la giovane non c’è stato nulla da fare. In ospedale sono intervenuti anche i carabinieri.
Da una prima ricostruzione, la ragazza già ieri mattina, mentre si trovava al Circo Massimo, si era sentita male in maniera lieve, ma si era ripresa e aveva deciso di proseguire le attività.
I familiari della giovane sarebbero stati avvertiti dalla tragedia proprio da mons. Jean-Marie Chami, vescovo di titolare di Tarso e Ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan. Il vescovo è stato contattato dal Papa che ha espresso la sua spirituale vicinanza anche ai parenti della 18enne.
“Il Santo Padre ha appreso con profondo dolore la notizia dell’improvvisa scomparsa della giovane diciottenne Pascale Rafic, in viaggio verso Roma dall’Egitto per partecipare al Giubileo dei Giovani”, fa sapere la segreteria di Stato del Vaticano.
Papa Leone XIV – informa ancora il Vaticano, “ha contattato mons. Jean-Marie Chami, Vescovo di titolare di Tarso e Ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan, per esprimere la Sua spirituale vicinanza ai familiari della giovane e all’intera comunità. Nella tarda mattinata di oggi, incontrerà in Vaticano il gruppo di pellegrini, compagni di viaggio della giovane Pascale”.
“L’incontro, segnato da profonda commozione, sarà occasione di preghiera e di conforto spirituale per i giovani, ancora scossi dal doloroso evento. Nel partecipare al dolore di quanti sono colpiti da questo tragico episodio, il Santo Padre assicura preghiere di suffragio e invoca dal Signore conforto e consolazione per i familiari, gli amici e tutti coloro che ne piangono la perdita”, spiega il Vaticano.
-
Calcio6 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Attualità6 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne