Seguici sui Social

Roma e dintorni

ROMA Parte la riforestazione urbana. Prima tappa a Roma Sud

Pubblicato

il

ROMA Parte la riforestazione urbana. Prima tappa a Roma Sud

ROMA Parte la riforestazione urbana. Prima tappa a Roma Sud.

ROMA Parte la riforestazione urbana. Un progetto a regola d’arte, per giunta a costo zero per le casse del Comune. La prima tappa ha avuto luogo nella periferia sud, dove un gruppo di cittadini ha escogitato un modo per piantumare nuovi alberi. Ovvero, tramite un progetto di rimboschimento finanziato da una società privata. Un sogno, almeno così sembrava a molti, che però, in poche settimane, l’hanno visto trasformarsi in realtà.

L’idea è nata perchè volevamo mettere a dimora degli alberi da frutto all’interno degli orti urbani di Casal Brunori – spiega Fabio Ecca, dell’associazione ‘Vivere In’ – così mi sono messo alla ricerca del modo per realizzare quest’obiettivo e mi sono imbattuto in AZZEROC02“. Una società quest’ultima che si occupa di progetti per la riduzione di andride carbonica. “Operano  – spiega Ecca – con multinazionali impegnate nella forniture di servizi energetici che puntano a riequilibrare il proprio impatto ambientale. In questo caso è stata coinvolta la E-on. Sono loro che forniscono gli alberi“.

Il progetto è partito dopo l’ottenimento delle necessarie piantumazioni. Il primo step nella giornata di giovedì 15 novembre, con la predisposizione dei terreni di Casal Brunori, quartiere del Municipio IX tra la Pontina e la Colombo. “La piantumazione è già iniziata – spiega Filippo Cioffi, presidente del comitato di quartiere – e, per i successivi due anni, AZZEROC02 effettuerà anche la manutenzione degli alberelli che saranno piantati in sei aree del quartiere“. Tra esse, strade come via di Mezzocammino e parchi, come quello dedicato a Eunice Kennedy Shiver, la fondatrice di Special Olympics.

Alberi saranno piantati anche nel PARCO Ort9 Sergio Albani. Mentre a colorare gli orti urbani di Casal Brunori saranno prugni e noccioli. “Nel resto del quartiere saranno messi a dimora gli alberi tipici della macchia mediterranea. Parliamo di lecci, frassini, pioppi sugheri ed altre specie che un tempo impreziosivano queste aree. – sottolinea Fabio Ecca – Vogliamo restituire al territorio la vegetazione mediterranea che qui era presente prima che partisse la realizzazione del quartiere“. Un’iniziativa importante per riforestare la periferia capitolina. E iniziare a trasformare Roma nel ‘Giardino d’Europa’

LEGGI ANCHE L’ANTEPRIMA AL NUOVO CINEMA AQUILA

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

Roma e dintorni

Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Pubblicato

il

Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri

Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.

Ripercussioni e Diffusione

Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.

Aggiornamenti

(Articolo in aggiornamento)

Fonte

Continua a leggere

Roma e dintorni

Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Pubblicato

il

Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Momenti di Apprensione al Tuscolano

Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».

Altri Ritrovamenti

Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».

I Fatti

L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.

«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».

Liberazione del Rettile

Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025