Primo Piano
ROMA PEDAGGIO PER LE ZONE CENTRALI – L’Assemblea ha detto sì
Roma pedaggio per le zone centrali: arriva l’ok dell’aula. Nell’arco di due anni scatterà il pedaggio veicolare.
La delibera d’indirizzo sulla cosiddetta ‘congestion charge’ sul modello londinese è stata approvata oggi dall’Assemblea Capitolina. Roma pedaggio per le zone centrali: nonostante questo provvedimento ci saranno tante agevolazioni.
Saranno escluse ad esempio le due ruote, i veicoli elettrici e ibridi, quelli con più di tre occupanti. E comunque ogni cittadino avrà a disposizione una serie di accessi gratuiti oltre i quali scatterà il pagamento. Un provvedimento che sarà accompagnato dall’aumento del trasporto pubblico, per una città sempre più sostenibile.
Restano le agevolazioni ed esenzioni a livello tariffario per residenti, titolari di contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità, utilizzatori di autoveicoli a trazione ibrida o elettrica.
Nelle scorse sedute Stefano (M5S) aveva sottolineato: “Si avvia un percorso di studio e approfondimento che potrebbe portare da qui a 2 anni all’introduzione di questa importante misura. Non andiamo categoricamente a dire ‘il primo gennaio 2020 o 2021 accade questo ma, vista la complessità della misura, avviamo un percorso”.