Cronaca
ROMA Scritte offensive contro un professore del Liceo Montale
ROMA Scritte offensive contro un professore del Liceo Montale.
<strong>ROMA Scritte offensive contro un professore del Liceo Montale. Gli insulti, scritti con una bomboletta spray e corredati da svastiche, sono comparsi ieri sui muri dell’istituto di via Paladini, al Portuense. Nel mirino Andrea Barbetti, docente e presidente della Sezione Anpi di Marconi “Ragazze della Resistenza”. Membro autorevole della Commissione provinciale scuola e del direttivo dell’ANPI di Roma, è noto il suo impegno in difesa dei valori della Costituzione e dell’antifascismo. A rendere noto l’episodio il comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Roma (Anpi).
Quest’ultimo si è stretto intorno al prof, chiedendo alle autorità di individuare e punire i responsabili. I quali non hanno commesso una ragazzata, ma un’intimidazione consapevole e cosciente, con la vigliaccheria tipica delle azioni nazifasciste. Sulla parete sfondo delle scritte già lo scorso anno erano comparse deliranti frasi contro Anna Frank, che i ragazzi della scuola, con l’aiuto di Barbetti, avevano coperto con la poesia di Montale “La primavera hitleriana”.
Un’azione quella del prof e di tutti i componenti della Sezione “Ragazze della Resistenza” di elevata efficacia, grazie alla passione e alla competenza con cui viene svolta nelle scuole e sul territorio. Un’azione che dunque minaccia lo sviluppo delle menzogne fasciste e razziste, le quali prolificano solo in presenza di paura e ignoranza, dando luogo a simili reazioni violente e impotenti.