Primo Piano
ROMA TEMA RIFIUTI – Decisa la strategia della Capitale
Roma tema rifiuti: l’obiettivo è quello di intensificare il processo della differenziata e di non smaltire i rifiuti della Capitale nelle province.
<strong>ROMA TEMA RIFIUTI – La commissione Rifiuti del Consiglio regionale del Lazio ha incontrato oggi i rappresentanti degli enti locali. L’occasione è stata proficua per un’audizione sul futuro Piano rifiuti (Prgr). I rappresentanti delle province di Latina e di Frosinone hanno chiesto la gestione e lo smaltimento dei rifiuti all’interno degli Ato costituiti. Questo significa lo smaltimento dei rifiuti nei territori provinciali, ponendo fine al trasferimento dei rifiuti di Roma Capitale nelle altre province.
Unanime poi la richiesta, anche dai rappresentanti dei municipi e della stessa Roma Capitale, di potenziare la raccolta differenziata e di porre le basi per l’economia circolare del ciclo dei rifiuti. In particolare, dai municipi che comprendono i territori di Valle Galeria e di Malagrotta è arrivata la richiesta di trovare altrove zone per collocare nuovi impianti o discariche.