Cronaca
ROMA San Pietro arrivato l’albero di Natale
ROMA San Pietro arrivato l’albero di Natale. L’abete è stato donato dal Friuli Venezia Giulia. Regione che negli ultimi mesi ha subito violente alluvioni.
San Pietro arrivato l’albero di Natale. Alto circa 23 metri, dal diametro al petto di 50 cm e del peso di circa 4.5 tonnellate, è giunto a destinazione vivo e rigoglioso. L’albero proviene dalla Foresta del Cansiglio, in provincia di Pordenone. Arrivato in piazza San Pietro oggi all’alba verrà issato in giornata accanto all’obelisco. L’addobbo e le decorazioni saranno fornite dalla Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato, mentre il sistema di illuminazione, a basso impatto ambientale e consumo energetico minimo, verrà offerto dalla Osram. Moltissime le richieste pervenute alla Sala Stampa vaticana da troupe televisive nazionali e internazionali per seguire la procedura di innalzamento a testimonianza della grande attesa nel luogo simbolo della cristianità.
La cerimonia di illuminazione si svolgerà il prossimo 7 dicembre alle ore 16.30 e le luci rimarranno accese fino al 13 gennaio 2019. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si svolgerà a Pordenone martedì 27 novembre, alle ore 12 in Curia, alla presenza del Vescovo S.E. Monsignor Giuseppe Pellegrini e delle autorità regionali e locali. La tradizione dell’albero di Natale in Piazza San Pietro è iniziata nel 1982 per volere di Papa Giovanni Paolo II che aveva ricevuto in dono un abete da un contadino polacco che l’aveva portato fino a Roma.
Da allora e in questi 36 anni l’albero è stato offerto ogni anno da una diversa regione Europea. Calendario che vede esaurite le disponibilità del Vaticano fino al 2035. Tra gli italiani dopo il Trentino Alto Adige (record di presenze), la Calabria, il Molise, la Valle d’Aosta e la Lombardia, spetta al Friuli Venezia Giulia che prende parte per la prima volta all’iniziativa con il territorio di Pordenone.
-
Attualità4 giorni fa
Militare disperso durante un’esercitazione trovato senza vita nel lago di Bolsena
-
Cronaca1 giorno fa
Durante la proiezione de “Il ragazzo dai pantaloni rosa” al Festival del Cinema di Roma, si segnalano insulti omofobi da parte di alcuni studenti.
-
Meteo5 giorni fa
Allerta meteo gialla a Roma. Fra traffico e pioggia ci aspetta un martedì da leoni
-
Attualità7 giorni fa
Emanuela Orlandi: la possibile connessione londinese e il ruolo dell’aereo dei servizi segreti