Ultime Notizie Roma
Manifesto Razza: Raggi, addio strade intitolate a firmatari. Saranno dedicate a scienziati che si opposero

Sindaca, “Sceglieremo insieme a residenti e studenti su rosa 10 nomi”
Un percorso partecipato con cittadini e studenti per scegliere i nomi da dare a due strade di Roma intitolate ora ad Arturo Donaggio ed Edoardo Zavattari, firmatari del Manifesto della Razza. La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha incontrato questa mattina gli alunni di diverse scuole dei Municipi XI e XIV. Un incontro a cui sono stati invitati anche tutti i cittadini residenti nelle vie interessate dal cambio di denominazione. Presenti il vicesindaco di Roma Luca Bergamo, la presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello, il direttore de La Stampa Maurizio Molinari, Pietro Suber, regista del documentario “1938. Quando scoprimmo di non essere più italiani”, e Dario Coen, produttore del docufilm. Roma, 15 novembre 2018 – Un percorso partecipato con cittadini e studenti per scegliere i nomi da dare a due strade di Roma intitolate ora ad Arturo Donaggio ed Edoardo Zavattari, firmatari del Manifesto della Razza. La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha incontrato questa mattina gli alunni di diverse scuole dei Municipi XI e XIV. Un incontro a cui sono stati invitati anche tutti i cittadini residenti nelle vie interessate dal cambio di denominazione. Presenti il vicesindaco di Roma Luca Bergamo, la presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello, il direttore de La Stampa Maurizio Molinari, Pietro Suber, regista del documentario “1938. Quando scoprimmo di non essere più italiani”, e Dario Coen, produttore del docufilm.
Ad 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali e dalla firma del Manifesto della Razza la Sindaca Raggi ha scelto di sostituire l’intitolazione delle seguenti vie: Largo Arturo Donaggio, Via Arturo Donaggio in zona Castel Romano nel Municipio XIV, via Edoardo Zavattari in zona Torrevecchia nel Municipio IX.
La commissione toponomastica, presieduta dal vicesindaco e Assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo, ha individuato una rosa di dieci nomi tra cui scegliere, attraverso il percorso partecipato, i due nomi che andranno a sostituire l’attuale intitolazione. Tra i nomi ci sono: Nella Mortara (fisica), Mario Carrara (medico), Pierina Scaramella (botanica), Enrica Calabresi (zoologa), Franco Rasetti (fisico), Emilio Segrè(fisico), Bruno Touschek (fisico), Francesco Ruffini (giurista e politico), Fabio Luzzato (giurista), Giorgio Levi della Vida (storico delle religioni).
In particolare si è immaginato che la riflessione degli studenti fosse indirizzata verso i primi sette, in quanto scienziati che non hanno sostenuto la teoria delle razze. Prima della fine dell’anno scolastico le scelte degli studenti verranno comunicate alla Sindaca.
I presidenti dei Municipi XI e XIV, Dario D’Innocenti e Alfredo Campagna, hanno coinvolto i propri territori. Presenti oggi all’incontro gli studenti e i docenti delle scuole I.C. Bernardini, plessi Ada Tagliacozzo e Antonio Gramsci, Paola Sarro, scientifico Louis Pasteur, istituto Vittorio Gassman, istituto De Amicis – Cattaneo, istituto tecnico industriale Enrico Fermi, istituto Luigi Einaudi.
“Vogliamo riconoscere il giusto tributo agli scienziati di quegli anni che si opposero fermamente al regime e si rifiutarono di firmare il Manifesto della Razza. Sono felice di condividere con i cittadini e con gli studenti del territorio la scelta di individuare le personalità a cui intitolare le vie. Abbiamo voluto che fosse un percorso partecipato e che iniziasse proprio oggi perché il 15 novembre del 1938 il regime fascista approvò il testo unico per la difesa della razza nella scuola italiana che portò ad estromettere i bambini e le bambine di religione ebraica dalle scuole e alla destituzione dall’insegnamento i docenti di religione ebraica. Roma non dimentica quella pagina buia della storia dell’umanità”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
Ultime Notizie Roma
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante

Ultimo canterà a Tor Vergata – Attraverso un post Instagram il consigliere del VI municipio Emanuele Licopodio, ha annunciato che ci sono buone possibilità che il cantautore Romano ultimo possa fare un concerto nel sesto Municipio più precisamente a Tor Vergata. La notizia farà felice molti ragazzi del sesto Municipio e di quelli limitrofi, per un artista che riempie sempre lo stadio Olimpico.
Come riporta anche il Messaggero Ultimo potrebbe cantare alla vela di Tor vergata . Nel 2026 il cantautore romano festeggia alla grande i suoi primi dieci anni di carriera: in programma c’è un super evento nella periferia di Roma. Nel video del suo nuovo singolo “Bella davvero” spunta anche la famosa Vela di Calatrava. All’evento sono attesi più di 120 mila fan. Una vera e propria festa gigante!
Ultimo prepara un raduno da record: nel 2026 si fa festa alla Vela di Calatrava
Il “Raduno degli Ultimi”, il mega-concerto che Ultimo ha annunciato per il 2026, si farà a Tor Vergata. Più precisamente nell’area intorno alla famosa (e mai completata) Vela di Calatrava. Dopo settimane di voci e indiscrezioni, è arrivato l’annuncio… o quasi.
Nel videoclip del suo nuovo singolo Bella davvero, uscito proprio oggi, il cantautore di San Basilio ha voluto fare una sorpresa ai fan. Ma per scoprirla bisogna arrivare fino alla fine del video: l’ultima inquadratura mostra proprio una ripresa dall’alto della Vela. Un modo piuttosto chiaro per dire dove sarà l’evento.
L’area è enorme — parliamo di 49 ettari — e può accogliere oltre 120 mila persone. Una cifra da capogiro per un concerto italiano. La data ufficiale e i dettagli sui biglietti potrebbero arrivare il 13 luglio, durante il terzo (e ultimo) show che Ultimo terrà allo Stadio Olimpico di Roma. In tutto saranno tre serate: 10, 11 e appunto 13 luglio. Quel giorno segnerà anche il suo decimo concerto nello stadio della sua città. Insomma, una celebrazione in grande stile.
Visualizza questo post su Instagram
Ultime Notizie Roma
Nasce SitoWebSicuro.com: la prima piattaforma di hosting con cybersicurezza integrata per PMI

Un nuovo alleato per le PMI contro i cyber attacchi
Le piccole e medie imprese sono sempre più spesso nel mirino di attacchi informatici, ma prive di strumenti accessibili per proteggersi. Secondo il Rapporto Clusit 2024, oltre il 40% degli attacchi ha coinvolto proprio le PMI, molte delle quali non dispongono né di piani strutturati né delle risorse per affrontare la minaccia. È in questo quadro che nasce SitoWebSicuro.com, la prima soluzione di hosting che integra nativamente sicurezza informatica, conformità normativa e performance elevate.
Hosting e sicurezza: un’unica soluzione, semplice e immediata
A differenza dei servizi tradizionali, per i quali la sicurezza è opzionale, SitoWebSicuro.com propone un servizio “tutto incluso” con firewall, crittografia, aggiornamenti automatici e strumenti di monitoraggio già attivi al primo utilizzo. Il sistema è anche pensato per utenti senza competenze tecniche, quindi si propone come un ambiente sicuro e performante fin dal primo approccio.
Ideale per chi ha poco tempo o risorse interne
Molte PMI non dispongono di team IT dedicati o budget per soluzioni di fascia enterprise. SitoWebSicuro.com riduce le barriere all’accesso alla cybersicurezza con un approccio chiavi in mano, ideato per semplificare la gestione, aumentando nel contempo la velocità e l’affidabilità del sito web.
Tool gratuiti per analizzare e migliorare ogni sito
La piattaforma include strumenti immediati per esaminare certificati SSL, protocolli crittografici, vulnerabilità, conformità al GDPR, accessibilità (dal 28 giugno 2025) e direttiva NIS2. Inoltre dispone di un potente scanner WordPress, il quale consente di identificare rischi con un clic.
Supporto, formazione e consulenza su misura
A supporto degli utenti, il sito offre un blog ricco di guide pratiche, consigli e approfondimenti, oltre a un servizio di consulenza tecnica e legale personalizzata.
Prezzi competitivi e agevolazioni per il terzo settore
Il costo del servizio è inferiore a quello di una piattaforma streaming. Sono previste convenzioni con associazioni di categoria e imprese, oltre a una migrazione gratuita per enti no profit, per un accesso sicuro senza costi aggiuntivi.
Una risposta concreta a un’esigenza reale
SitoWebSicuro.com rappresenta una risposta efficace, completa e alla portata di tutti, per garantire alle PMI protezione digitale senza ostacoli tecnici o barriere economiche.
-
Cronaca7 giorni fa
Femminicidio Ilaria Sula, analisi sulle tracce biologiche trovate in tutta la casa dei Samsun: una maledetta tragedia domestica
-
Cronaca7 giorni fa
In moto si schiantano a Porta Ardeatina, gravi tre centauri. Chiusa la Colombo per gli idioti al volante.
-
Cronaca7 giorni fa
Olio, al “Premio Roma Evo” i 50 migliori produttori del Lazio, ma chi li conosce davvero?
-
Cronaca7 giorni fa
Roma Caput Mundi, nuovi restauri: tocca alla Colonna antonina dei pagani