Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA Angeronalia o Divalia

Pubblicato

il

ROMA ANTICA Angeronalia o Divalia

ROMA ANTICA Angeronalia o Divalia. Feste romane in onore della dea Angerona.

Gli Angeronalia erano detti anche Divalia dal nome completo della dea: Diva Angerona. Si crede possa trattarsi di due nomi diversi, Dia e Angerona, associati alla stessa divinità, quella che sovrintende alla natura creatrice. Dia viene ricordata a maggio negli Ambarvalia. I sacrifici in onore di Angerona, secondo Macrobio, avrebbero il compito di tenere lontani pene e dolori e sarebbero stati officiati dai pontefici nel tempio di Voluptia, la personificazione della Voluttà. Dea rappresentata con un dito sulle labbra nel segno tradizionale del silenzio e detta Angerona. Secondo un’altra versione il nome del sacrificio risalirebbe alla fine di un’epidemia di angina.

La versione più interessante ci viene da Plinio e da Solino, secondo i quali il sacrificio venne istituito per espiare una colpa di Valerio Sorano che aveva pronunciato inavvertitamente il nome sacro e segreto della dea protettrice di Roma, colei che viene chiamata Bona Dea. Se i nemici avessero infatti conosciuto il nome segreto di Roma sarebbe stato facile conquistarla. Il sacrificio veniva celebrato il 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno e quindi punto di passaggio in cui l’ordine del mondo poteva venire sconvolto. L’associazione tra la dea Dia e il sacrificio effettuato nel tempio della Voluttà rappresenterebbe l’anello di congiunzione tra la fertilità della terra e quella umana. A differenza del concetto negativo cristiano per gli antichi la Voluttà era collegata all’eros e alla forza creatrice che portava il cosmo a congiungersi e a generare nuova vita.

LASCIA UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024